Cookie Consent by Free Privacy Policy website Doc Creativity producer di BOOMing Contemporary Art Show
gennaio 22, 2020 - BOOMing Contemporary Art Show

Doc Creativity producer di BOOMing Contemporary Art Show

La nuova fiera d’arte contemporanea “emergente”, organizzata a #bologna in occasione della Art Week 2020, è prodotta da #doccreativity, startup parte della #retedoc, il più grande network cooperativo Italia nei settori cultura, creatività, musica e spettacolo.
Tra le iniziative speciali: il lancio dei festeggiamenti per i primi 30 anni di Doc,
lo spazio DOC30 dedicato ai professionisti dell’arte e il premio Doc Creativity per l'opera maggiormente capace di sensibilizzare il pubblico sui temi della salvaguardia ambientale e dei femminismi.  

Verona, 22 gennaio 2020_“L’arte si fa valore” è il claim della Rete Doc, il più grande network di cooperative in Italia nei settori cultura, creatività, musica e spettacolo, con oltre 8.000 iscritti, 34 uffici in Italia e 1 all’estero, a Parigi.

Non poteva mancare, tra le iniziative sostenute e prodotte, una fiera nuova ed “emergente” come BOOMing Contemporary Art Show, in programma a #bologna, dal 23 al 26 gennaio,in occasione della Art Week 2020, negli spazi rigenerati di DumBO.

Sarà Doc Creativity,la startup cooperativa fondata nel 2017,
a produrre la fiera.
La creatività è al centro dell’azione di questa rete di professionisti delle attività #creative, culturali e della comunicazione che riunisce, tra gli altri, artisti, illustratori, fumettisti, artigiani creativi e digitali, web designer, fotografi e audiovisivi. Insomma, una vera e propria casa per i creativi del terzo millennio.

All’interno della fiera un’intera area sarà a servizio delle professionalità del mondo dell’arte. Lo spazio DOC30 ospiterà la #retedoc e sarà un luogo aperto e di scambio, pensato con e per le professioni, per gli artisti, i galleristi e per un pubblico più ampio interessato a tematiche attuali che trovano espressione nell’arte contemporanea. Dal “palco” della manifestazione, la #retedoc lancerà il programma per i festeggiamenti che nel 2020 celebrano i 30 anni di attività di questa realtà unica in Italia. In quest’occasione, inoltre, nasce anche la prima edizione del Premio Doc Creativity. Il comitato scientifico e la direzione di #booming, insieme alla direzione di #doccreativity, determineranno l'opera maggiormente capace di sensibilizzare il pubblico sui temi della salvaguardia ambientale e dei femminismi, a cui è dedicato l’evento. 

«Gli artisti, da sempre, sono coloro che, spinti dalla passione e dalla voglia e dalla voglia di comunicare nelle diverse forme quello che talvolta agli occhi dei più sfugge, riescono a stupire, emozionare e trasmettere nonostante tutto. Siamo onorati di collaborare e cooperare con una squadra che ha il coraggio di portare ad emergere le emergenze – spiega Daniela Furlani, presidente #doccreativity –. Sembra un gioco di parole ma rappresenta, invece, il cuore pulsante, la necessità principale della nostra epoca».

«Tutti gli operatori culturali della nostra rete cooperativa hanno trovato un’opportunità di crescita e di lavoro, e insieme a loro in questi anni abbiamo organizzato concerti, gestito spazi, teatri, cinema, scuole – spiega Demetrio Chiappa, presidente Doc –. Quest’anno abbiamo coniugato la nostra capacità organizzativa con l’esperienza e lo stile di una delle più importanti curatrici d’arte, Simona Gavioli, e non poteva che nascere un’esplosione. A noi il compito di tessere la rete di relazioni e connessioni affinché il maggior numero di persone possa scoprire e godere della forza dell’arte anche attraverso questa fiera, e conseguentemente, creare ulteriore valore. Perché anche con #booming l’arte si fa valore».

News correlate

novembre 08, 2019

In occasione della prossima edizione della Music Week in programma dal 18 al 24 novembre 2019, la Casa degli Artisti di #milano ap...