Cookie Consent by Free Privacy Policy website MICHELIN ALLA WHOOP UCI MOUNTAIN BIKE WORLD SERIES
aprile 12, 2024

MICHELIN ALLA WHOOP UCI MOUNTAIN BIKE WORLD SERIES

Michelin è il nuovo partner della WHOOP UCI Mountain Bike World Series per le prossime cinque stagioni.  

2 aprile 2024 – Londra, Regno Unito | Michelin, leader mondiale nella produzione di pneumatici, è il nuovo main sponsor della WHOOP UCI Mountain Bike World Series fino alla stagione 2028.  

La collaborazione tra Michelin e Warner Bros. Discovery (WBD) Sports, due colossi nei rispettivi settori che puntano sull’innovazione come cardine di sviluppo, rappresenta un'alleanza formidabile, pronta a produrre risultati di grande impatto.  

In qualità di nuovo partner principale della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, Michelin avrà una posizione di spicco in tutti i 15 weekend di gara nei tre continenti, tra cui un'esclusiva sezione del tracciato che porterà il suo nome.  

PEDIGREE CICLISTICO CONSOLIDATO 

Michelin ha una forte tradizione nel ciclismo e ha creato il primo pneumatico per bicicletta moderno nel 1891*. Per oltre 130 anni, il marchio ha continuato a essere un pioniere della mobilità, costruendo un'impressionante reputazione globale per qualità, innovazione e prestazioni. Pur ottenendo un grande successo come partner tecnico di lunga data nel motorsport, Michelin sta riportando la sua esperienza nella mountain bike, dove offre già una gamma completa di pneumatici, sviluppati utilizzando le ultime tecnologie.  

Durante la stagione 2024, diversi precedenti atleti che sono saliti sul podio della Coppa del Mondo UCI gareggeranno con pneumatici Michelin, tra cui Camille Balanche (Downhill), Benoît Coulanges (Downhill) e Hugo Pigeon (E-Enduro).  

Chris Ball, Vice President of Cycling Events di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Michelin, un marchio universalmente riconosciuto e leader del settore, come nostro nuovo partner per la stagione 2024 e oltre. Unendo le forze con un partner pionieristico che mette al centro la sostenibilità e l'innovazione, siamo fiduciosi di poter portare la mountain bike a livelli ancora più alti e sosterremo Michelin nell'aiutarla a raggiungere un pubblico ancora più ampio in tutto il mondo".  

Edouard de Peufeilhoux, Presidente della Michelin Two-Wheel Business Line, ha dichiarato: "Michelin è lieta di essere associata alla WHOOP UCI Mountain Bike World Series. Non vediamo l'ora di vedere i migliori piloti del mondo lottare per la supremazia con i nostri pneumatici in un'ampia varietà di discipline spettacolari e di livello mondiale. Le prestazioni della nuova linea MICHELIN DH Racing sono state potenziate grazie a innovazioni esclusive che porteranno un vero e proprio plus negli eventi di Downhill. Michelin crede fermamente che lo sport agonistico sia l'arena perfetta per accelerare l'innovazione, quindi il nostro coinvolgimento nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series si distingue come una grande opportunità per lavorare allo sviluppo di pneumatici MTB ancora più performanti e duraturi per il futuro". 

La nuova partnership tra Michelin e la WHOOP UCI Mountain Bike World Series si allinea perfettamente con la missione dell'Union Cycliste Internationale (UCI) – delineata nella sua Politica di Sostenibilità e nella Climate  Action Charter – di rendere il ciclismo uno degli sport più sostenibili al mondo. Nel 2019, Michelin ha rafforzato il suo approccio "all-sustainable" che mira al miglior equilibrio tra priorità umane, ambientali ed economiche. La bicicletta gioca un ruolo chiave nel raggiungimento di questo equilibrio, offrendo un mezzo di trasporto ecologico e a basso costo che va a beneficio anche della salute e del benessere delle popolazioni.  

In parallelo, WBD Sports, promotore e organizzatore di eventi, ha recentemente ottenuto la certificazione ISO20121 per il suo impegno nella gestione sostenibile degli eventi. Questa certificazione approva il framework strutturato che integra la sostenibilità nelle loro pratiche di gestione degli eventi.  

Grazie a un'innovativa partnership a lungo termine tra WBD Sports e UCI nel 2023, tutti i principali formati di mountain bike sono stati unificati per la prima volta sotto un unico marchio, formando l'UCI Mountain Bike World Series. L'anno scorso è stata la prima stagione in cui WBD Sports ha preso il pieno controllo della trasmissione globale, della promozione e dell'organizzazione della serie, con la sua copertura dello sport che ha raggiunto più fan che mai.  

La nuova stagione delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series inizia con il primo round della Coppa del Mondo UCI Cross-country a Mairiporã, in Brasile, il 12 aprile.  

*Primo pneumatico smontabile creato da Michelin nel 1891 durante la Parigi-Brest-Parigi.