Cookie Consent by Free Privacy Policy website Michelin protagonista dell’Italian Bike Festival 2023 di Misano
settembre 13, 2023

Michelin protagonista dell’Italian Bike Festival 2023 di Misano

Michelin sarà presente al Bike Festival di Misano in programma dal 15 al 17 settembre all’interno dell’autodromo. Nel corso della principale manifestazione italiana dedicata agli appassionati del settore ed agli amanti dello sport all’area aperta, il pubblico potrà apprezzare i più recenti ed innovativi prodotti Michelin sviluppati per le biciclette.

Sin dagli albori Michelin si è occupata di mobilità a 360° in modo da rendere gli spostamenti più piacevoli e sicuri, e ponendo altrettanta enfasi su qualità ed emozioni. Il sempre più ampio ed eclettico mondo dei prodotti Michelin annovera pneumatici sviluppati per tutte le tipologie di mezzi oltre che le apprezzate guide turistiche ricche di consigli qualificati in ambito di itinerari stradali fino ai celebri riconoscimenti riservati a gastronomia ed ospitalità di charme.   

Se il portfolio di prodotti Michelin non è mai stato così ampio e articolato, la bicicletta ha una notevole rilevanza storica nell’epopea del costruttore di Clermont-Ferrand in quanto nel 1891, un ciclista arrivò davanti allo stabilimento dei fratelli Michelin chiedendo ai titolari di riparare uno pneumatico fuori uso. L’evento stimolò l’ingegno di Edouard Michelin che al seguito dell’intervento risolutore, decise d’investire tempo e risorse anche nei prodotti per i mezzi a due ruote. A più di 130 anni di distanza, Michelin continua a presidiare con successo il mondo degli pneumatici “bike” con rinnovati investimenti e strategie nel comparto bici. Il 2023 ha infatti visto la presentazione di 4 nuovi pneumatici ed entro il 2028, l’azienda francese introdurrà 24 nuove gomme nel segmento degli pneumatici premium da bicicletta.

Oltre ai prodotti specifici per le biciclette, le avanzate tecnologie Michelin trovano ulteriore applicazione nelle suole a marchio Michelin utilizzate in un’ampissima varietà di settori dal lavoro alla sicurezza al lifestyle, passando per gli sport all'aria aperta come la bicicletta e la corsa.

Come avviene per i pneumatici, anche la suola delle scarpe è un fondamentale punto di contatto con il terreno. Da questa analogia nasce nel 2013 la collaborazione con il licenziatario mondiale JV International che, grazie alle sue competenze tecniche, sviluppa, progetta e commercializza suole Michelin.

Le suole tecniche sono sviluppate ad hoc secondo le specifiche necessità dei brand, mentre il design trova ispirazione negli pneumatici Michelin per le 2 e le 4 ruote (https://tecnostories.com/).

Le tante novità inerenti agli pneumatici Michelin saranno presenti e visibili presso lo stand (C3) in prossimità del varco MWC Square, dove è prevista una vasta selezione di pneumatici sviluppati per le bici da corsa e per le varie discipline legate alla Mountainbike, tra cui il Gravel. Le nuove gomme Power Adventure, Power Cup, XC2 RACING LINE E XC2 Performance line rispettivamente destinate al ciclismo Gravel, Corsa e Cross Country, si avvalgono di avanzatissime ed innovative tecnologie al fine di garantire una sintesi di prestazioni premium, eccellente durabilità e processi produttivi a basso impatto ambientale.

Le calzature con suola Michelin da gravel, mtb, enduro, freeride, cross country saranno visibili negli stand Gaerne (M10), DMT (G34) e Northwave (P7).