Cookie Consent by Free Privacy Policy website Robert Parker Wine Advocate annuncia il lancio dei filtri di ricerca Vini Biologici e Biodinamici ed il Robert Parker Green Emblem: il riconoscimento assegnato per lo straordinario impegno nella produzione vinicola sostenibile
giugno 30, 2021

Robert Parker Wine Advocate annuncia il lancio dei filtri di ricerca Vini Biologici e Biodinamici ed il Robert Parker Green Emblem: il riconoscimento assegnato per lo straordinario impegno nella produzione vinicola sostenibile

24 cantine provenienti da tutto il mondo hanno ricevuto il Robert Parker Wine Advocate reviewers’ recognition nella lista inaugurale 2021

Robert Parker Wine Advocate ha svelato oggi due nuovi filtri per ampliare le capacità di ricerca del sito internet RobertParker.com: il sito può adesso cercare vini con la certificazione biologica e/o biodinamica. Alle nuove funzioni di ricerca si aggiunge il Robert Parker Green Emblem; riconoscimento dedicato alla selezione di cantine che hanno dimostrato straordinari sforzi nell’implementazione di pratiche ambientali sostenibili.

 

Definizione dei Termini

Certificato: Un vino con “certificazione” biologica o biodinamica è stato cresciuto e/o prodotto utilizzando metodi con verifica biologica o biodinamica, come dettato dal regolamento di un’organizzazione terza con riconoscimento internazionale.

 

Biologico: La viticultura biologica coinvolge una serie di regolamentazioni dei principi agricoli la cui severità rispetto all’agricoltura convenzionale, dipende dal paese di provenienza delle uve e dal luogo di vendita del vino. Nel mondo la parola “biologico” è legalmente controllata e protetta, ma le regole possono variare. Per dichiarare i suoi vitigni biologici, il produttore deve ottenere la certificazione da un’organizzazione terza adibita alle necessarie verifiche dal paese di produzione.  Solitamente, una cantina deve superare un periodo di conversione lungo tre anni fornendo contestualmente documentazione ed accesso ad una serie di test a validazione del processo prima che la certificazione biologica possa essere rilasciata.

In generale, l’uva biologica preclude l’utilizzo di sostanza chimiche quali fertilizzanti, erbicidi e pesticidi sintetici nelle vigne. La maggior parte dei paesi permette di applicare sostanze naturali con limiti più stringenti rispetto all’agricoltura convenzionale e comunque limitati all’utilizzo spray di zolfo o verde rame nelle vigne per la produzione di vini con “uve da agricoltura biologica”. I maggiori enti certificatori del mondo includono: Ecocert, USDA Organic, BioGro NZ, Australian Certified Organic ed EU Organic.

 

Biodinamica: Creato da Rudolf Steiner nel 1924, il metodo biodinamico coinvolge una serie di pratiche agricole più aderenti a linee guida filosofiche rispetto all’agricoltura tradizionale. L’essenza del metodo e la sua costruzione, trovano entrambi fondamenta nell’agricoltura biologica. Per esempio, a molti vigneti vengono rigorosamente applicati speciali preparati a base di compost o infusi di erbe. I movimenti e le fasi dei corpi celesti sono inoltre utilizzati per determinare i momenti migliori in cui attuare le varie procedure di vinificazione. Le organizzazioni con certificazione Biodynamic includono Demeter e Biodyvin.

 

Robert Parker Green Emblem: Il riconoscimento assegnato a cantine o produttori sancisce un impegno che si estende ben oltre i requisiti della certificazione biologica e/o biodinamica, fungendo da vero ambasciatore di pratiche ambientali sostenibili.



Criteri per l’Assegnazione del Robert Parker Green Emblem

Per qualificarsi al riconoscimento, la cantina può essere già in possesso o meno della certificazione biologica e/o biodinamica. Oltre alla certificazione, il produttore dev’essere un esponente di rilievo della sostenibilità ed avere strategie nel lungo periodo mirate alla protezione dell’ambiente e della biodiversità. Il Robert Parker Green Emblem è un riconoscimento ragionato con attenzione ed assegnato solo in rare occasioni, per meriti eccezionali.

 

Ogni anno, i recensori del Robert Parker Wine Advocate nominano nuovi candidati dalle loro regioni che reputano meritevoli del Robert Parker Green Emblem. Ogni nomination è analizzata e soggetta a ricerche dal Gruppo editoriale.  Quando la cantina ottiene il riconoscimento, tutti i loro vini avranno il Robert Parker Green Emblem, sino a quando eventuali cambiamenti nella stessa, potranno comportarne la rescissione.

 

Nicolas Achard, CEO del Robert Parker Wine Advocate, ha dichiarato: “Siamo consci che il crescente desiderio da parte dei consumatori riguarda una vinificazione più responsabile ed attenta all’ambiente, oltre che un più facile reperimento delle informazioni. Al Robert Parker Wine Advocate condividiamo questi pensieri ed abbiamo quindi sviluppato il Robert Parker Green Emblem proprio per sottolineare quali cantine sono in grado di coniugare la ricchezza del gusto, con viticulture sostenibili. Desideriamo facilitare l’incontro tra produttori responsabili che sappiano dimostrare come il rispetto dell’ambiente possa glorificare il territorio e la sua produzione enologica, senza compromettere il gusto e la qualità del vino.”

 

La Lista inaugurale del Robert Parker Green Emblem

 

Il Robert Parker Wine Advocate è composto da un team globale in cui 10 affermati critici enologici, puntano a sottolineare i vini migliori del mondo illuminando i magnifici territori da cui provengono, così come le eccezionali qualità artigiane e le tradizioni più antiche. Guidati dal Direttore Responsabile Lisa Perrotti-Brown MW, la squadra di esperti ha approfondito con dovizia i contenuti delle rispettive regioni, analizzando con grande cura quali cantine includere nella lista inaugurale. Il primo Robert Parker Green Emblem del 2021 include 24 cantine dall’impeccabile reputazione associata alla sostenibilità. La lista coinvolge otto paesi in cinque continenti.

“I nuovi filtri di ricerca “Biologici e Biodinamici” e il Robert Parker Green Emblem sono il nostro modo di riconoscere la crescente importanza attribuita alle pratiche sostenibili dal consumatore. Nessun altro sito dedicato all’apprezzamento del vino, potenzia in tal modo le possibilità di scelta per gli amanti del bere sostenibile. Con questi nuovi miglioramenti al nostro sito, gli affiliati avranno l’opportunità di trovare grandi vini prodotti con una filosofia comune incentrata sul sostenere la salute del pianeta per le future generazioni,” ha dichiarato Perrotti-Brown.

 

Australia (2):

Cullen Wines, Henschke

Austria (1):

Weingut Ernst Triebaumer

Francia (8):

Champagne Larmandier-Bernier, Gerard Bertrand, Domaine Leroy & Domaine d’Auvenay, Domaine Bruno Lorenzon, Château Pontet-Canet, Louis Roederer, Felix et Gabin Richoux, Domaine Valentin Zusslin

Germania (1):

Weingut Odinstal

Italia (3):

Nuova Zelanda (1):

Alois Lageder, Salcheto, Tasca d’Almerita

Millton Vineyards & Winery

Sud Africa (2):

Reyneke, Sadie Family Wines

Spagna (1):

Descendientes de J. Palacios

USA (5):

The Eyrie Vineyards, Horsepower Vineyards, Littorai Wines, Ridge Vineyards, Spottswoode Estate

 

Cerca i nuovi filtri/simboli legati alla sostenibilità mentre sfogli migliaia di recensioni su www.RobertParker.com.