Cookie Consent by Free Privacy Policy website La nuova gamma MICHELIN E-Wild è pronta a conquistare i fan della mountain bike elettrica
luglio 29, 2019

La nuova gamma MICHELIN E-Wild è pronta a conquistare i fan della mountain bike elettrica

Michelin halanciato lanuova gamma MICHELIN E-Wild, progettata per soddisfare le esigenze specifiche degli appassionati di mountain bike elettrica.

Nel corso dello sviluppo di questa gamma innovativa, gli ingegneri che lavorano presso il Centro Ricerca e Sviluppo Michelin hanno tratto ispirazione dai pneumaticidella gammaEnduro e Down Hill del marchio francese.

Considerato che il pneumatico posteriore, diversamente da quello anteriore, ha il compito di assorbire la maggioranza delle sollecitazioni e degli impatti, la carcassa delMICHELIN E-Wild posteriore è più resistente rispetto a quella dell’anteriore. Tale caratteristica sfrutta l’esperienza Michelin maturata nella disciplina del Down Hill, infatti, la carcassa deriva dai pneumatici da gara permettendo così di massimizzare la resistenza e la trazione grazie alla sua capacità di lavorare a bassa pressione.Per quanto riguarda l’anteriore, la carcassa è identica a quella utilizzata per i pneumatici Michelin da Enduro in modo da combinare la necessaria robustezza con un'eccellente aderenza durante le discese in bicicletta. 

Insieme, i MICHELIN E-Wild anteriore e posteriore contribuiscono a ridurre al minimo la quantità di energia dissipata dai pneumatici riducendo l’assorbimento di corrente e quindi aumentando l’autonomia della batteria nei percorsi più lunghi. La progettazione della carcassa hapermesso di ottimizzare anche il peso del pneumatico che risulta equivalente a quello di un pneumatico tradizionale della stessa misura.

In aggiunta al lavoro svolto sulla carcassa, gli ingegneri Michelin si sono concentrati sullo sviluppo delle mescole dando vita all'ultima generazione di E-GumXche consente una trasmissione eccezionale della potenza a terra,applicata al pedale attraverso la ruota posteriore, migliorando allo stesso tempo la durata di vita del battistrada.

Lo sviluppo del MICHELIN E-Wild ha seguito lo stesso processo utilizzato per gli altri pneumatici per mountain bike del marchio, usufruendo anche del contributo di campioni esperti come Nicolas Vouilloz, Nicolas Quere (campione francese di E-Bike del 2018 su pneumatici E-Wild), Rémy Absalon e Jérôme Clementz.

Il campionato francese, French Electric Enduro Cup, è stato un vero e proprio banco di prova per la Michelin, consentendo di mettere alla prova l'affidabilità e le prestazioni di MICHELIN E-Wild in condizioni estreme. Il MICHELIN E-Wild è stato testato anche dai tester del reparto competizione Michelin e dai clienti che hanno totalizzato più di 1.000 ore di utilizzo.Il risultato di questo approccio collaborativo che coinvolge ingegneri, campioni e clienti è un pneumatico che non solo offre proprietà sempre più vicinealle esigenze delle biciclette elettrichema offre prestazioni e robustezzaai livelli più alti.

Il MICHELIN E-Wild Front e il MICHELIN E-Wild Rear sono già disponibili sul mercatonelle seguenti dimensioni: 27,5 x 2,6 e 27,5 x 2,8.