Cookie Consent by Free Privacy Policy website Michelin per l’agricoltura: Tecnologie e servizi on demand
luglio 04, 2015

Michelin per l’agricoltura: Tecnologie e servizi on demand

Innovazione e competenza tecnica #michelin al servizio dell’agricoltura

Tecnologia e innovazioni #michelin nascono dal Centro Tecnologico Michelin, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, che ha sedi in Europa, America del Nord e Asia.

Le innovazioni legate alla divisione #agricoltura di #michelin nascono, si sviluppano e vengono testate nei centri di Ladoux (Francia), Almeria (Spagna), Greenville (USA).

La storia di #michelin in campo agricolo è una storia di #tecnologia. Dopo l’invenzione del radiale, nel 1946, nel 1970 viene sviluppato il primo radiale destinato all’agricoltura, che permette già risparmio di carburante e offre meno compattamento del suolo, migliore produttività, maggiore durata e comfort. 

Nel 2004 il passo tecnologico è lungo e innovativo: nasce la #tecnologia #michelin Ultraflex con il suo primo pneumatico VF (la norma VF - Very Improved Flexion - = 40% di carico in più a parità di pressione o 40% di pressione in meno a parità di carico): #michelin XeoBib. Grazie ad una maggiore impronta al suolo, l’agricoltore beneficia di più trazione e minor compattamento, risparmiando nello stesso tempo carburante durante i suoi lavori nei campi. 

Le tecnologie #michelin nascono anche dalla collaborazione con organizzazioni internazionali specializzate. In campo agricolo, #michelin ha siglato partnership scientifiche con: 

  • Università Harper Adams (Regno Unito)
  • Istituto LaSalle Beauvais (Francia)
  • Università dell’Illinois (Stati Uniti)

Le tecnologie #michelin vengono ideate e testate sul terreno, anche grazie al lavoro di 150 esperti nel mondo.


Cosa chiedono gli agricoltori

Le necessità prioritarie dell’agricoltore sono:

  • Rendimento agronomico e meno compattamento
  • Minor costi di gestione del veicolo e maggior risparmio di carburante
  • Rispetto del suolo e dell’ambiente

Cosa chiede il pianeta: l’on demand mondiale

2015, anno di EXPO, “vetrina mondiale in cui i Paesi mostrano il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.” (www.expo2015.org)

Nel gruppo #michelin, è il settore #agricoltura che si trova in posizione privilegiata per cogliere la sollecitazione di EXPO: Nutrire il pianeta, energia per la vita. Tecnologia e servizi on demand acquista quindi, in questo campo, un significato di portata mondiale. 

EXPO ricorda che nel 2050, la terra sarà popolata da 9 miliardi di persone. Il mondo agricolo deve cambiare di conseguenza, assicurando coltivazioni e strumenti per provvedere al cibo necessario in ogni Paese. 

Leader mondiale della fabbricazione di #pneumatici agricoli a #tecnologia radiale, #michelin è leader anche nell'innovazione. La tecnologia Ultraflex, lanciata sul mercato nel 2004, ha segnato una rivoluzione, con l'apparizione di #pneumatici agricoli a bassa pressione, che consentono di proteggere i suoli riducendo il compattamento e di salvaguardarne il potenziale agronomico nel tempo.

Gli #pneumatici #michelin equipaggiano quattro macchine agricole esposte al padiglione New Holland all'EXPO. Questo partenariato è l'espressione di un lungo rapporto tra i due gruppi: #michelin e New Holland sono due autorevoli riferimenti nel mondo agricolo, che permettono agli agricoltori del mondo intero di sfruttare al meglio le tecnologie messe a loro disposizione per contribuire a un'agricoltura sostenibile. Il più grande pneumatico del mondo per trattori, #michelin AxioBib IF 900/65 R46, del diametro di 2,32 m, equipaggia un gigante: il New Holland T9. New Holland propone ai suoi clienti gli #pneumatici #michelin su tutta la gamma dei trattori, dal T4 (85 hp) al T9 (565 hp).

Grazie al compattamento ridotto del suolo, la #tecnologia MICHELIN Ultraflex è stata individuata l'anno scorso dall'istituto agronomico britannico Harper Adams come capace di aumentare il rendimento agricolo del 4% rispetto agli #pneumatici radiali con #tecnologia convenzionale: è la risposta di #michelin alla domanda con cui EXPO 2015 interpella i maggiori operatori del settore agricolo nel mondo.


Dal tema di EXPO di oggi alla #tecnologia di domani, a favore di un’agricoltura sostenibile

Lo pneumatico concept MICHELIN LIFEBIB, a #tecnologia Ultraflex, si differenzia dagli altri #pneumatici agricoli, il cui battistrada è composto da due file di ramponi a forma di “V” o a lisca di pesce. Sono i disegni “storici” dello pneumatico agricolo. #michelin LIFEBIB VF 710/70 R42 si ispira a forme di natura per servire il ciclo della vita, dalla produzione alla raccolta. La scelta del grano si deve alla capacità di questo cereale di adattarsi a diversi ambienti e condizioni geologiche, che ne fanno un elemento prioritario dell’alimentazione dell’uomo. #michelin LIFEBIB VF 710/70 R42 è, quindi, nella funzione e nella forma, a favore di un’agricoltura sostenibile. 


Le risposte di Michelin… sul campo

Oggi, a 11 anni dalla nascita della #tecnologia Ultraflex, #michelin offre agli agricoltori la stessa, rivoluzionaria #tecnologia per ogni fase del ciclo colturale:

Preparazione: MICHELIN XeoBib

Forte potenza:MICHELIN AxioBib 

Trattamento: MICHELIN SprayBib 

Raccolta: MICHELIN CereXBib

Raccolta in filari:MICHELIN YieldBib

Trasporto: MICHELIN CargoXBIB HF


MICHELIN CARGOXBIB High Flotation

Pneumatico #michelin per rimorchi, resistente e in grado di lavorare a pressione molto bassa, MICHELIN CargoXbib High Flotation permette di:

ridurre il consumo di carburante

preservare le rese agronomiche

aumentare la velocità di trasferimento in campo

poter contare su uno pneumatico che dura più a lungo


Le prestazioni stradali di #michelin CargoXbib High Flotation su strada:

CARCASSA #michelin ULTRAFLEX 

Lunga durata della carcassa 

Comportamento su strada ottimale

CORDOLO CENTRALE CONTINUO

Resistenza all’usura 

Riduzione della resistenza al rotolamento

Direzionalità

SCULTURA MASSICCIA NON DIREZIONALE

Usura omogenea

Ottimizzazione dell’usura attraverso la normale permuta

SPALLE MASSICCE E ARROTONDATE

Maggior resistenza all’usura

Facilita la manovra, limitando lo strisciamento laterale

Le prestazioni stradali di #michelin CargoXbib High Flotation in campo:

CARCASSA #michelin ULTRAFLEX

Lavora a pressione molto bassa, rispettando il suolo 

Riduce lo sforzo in trazione

CORDOLO CENTRALE E TASSELLI MULTIANGOLO

Aderenza su pendenze

TASSELLI + SOMMITÀ PIATTA + IMPRONTA LARGA

Ripartizione omogenea della pressione al suolo per minimizzare il calpestamento

SPALLE MASSICCE E ARROTONDATE

Riduce i danni provocati al manto erboso

Inoltre, #michelin CargoXbib High Flotation presenta un sistema di auto pulitura grazie ai larghi canali centrali e alle spalle aperte, che facilitano l’espulsione della terra e l’evacuazione del fango. Il cordolo centrale, i tasselli multi angolo e le linee di frattura riducono il riempimento di fango.