Cookie Consent by Free Privacy Policy website MICHELIN® solutions
giugno 11, 2016

MICHELIN® solutions

MICHELIN® solutions: al fianco delle aziende di trasporto per aumentarne la redditività, propone EFFIFUEL™, un servizio innovativo per ridurre le spese di carburante.

 

MICHELIN® solutions è un’offerta di servizi destinati alle flotte autocarro, pullman, autoveicoli, van e macchine movimento terra.

La società ha come obiettivo di supportare i clienti business offrendo:


  • soluzioni pratiche, affidabili e a lungo termine per migliorare l’efficienza nell’operatività quotidiana e il margine di profitto
  • consulenza tecnica per trarre il massimo beneficio dai #pneumatici MICHELIN

Sotto l’aspetto pratico, MICHELIN® solutions propone un’ampia gamma di soluzioni in aree diverse, dalla gestione in outsourcing dei #pneumatici alla produttività dei veicoli al risparmio di carburante.


MICHELIN® solutions si propone come partner per risolvere la maggior parte dei problemi legati alla mobilità affrontati dai fleet manager, supportando lo sviluppo delle società di trasporto e condividendo i risultati.


Il cliente può contare sull’esperienza di #michelin nel fleet management, su un team di partner esperti, selezionati per know-how e leadership tecnologica nei settore di cloud computing, telematica, elettronica, driver training, e su una presenza globale nel territorio. 


Il tutto è finalizzato in un accordo contrattuale che specifica le risorse da utilizzare e gli obiettivi da raggiungere. 


L’offerta consiste in:


  • obiettivi di performance garantiti, con guadagni condivisi con il cliente 
  • integrazione di una serie di azioni e supporti che vanno al di là del pneumatico 
  • supporto di un gruppo di partner esperti in ambiti diversi per fornire una soluzione integrata, unica sul mercato in:
  • training: Accenture
  • telematica: Atos Worldline 
  • elettronica: TyreCheck
  • garanzia “soddisfatti o rimborsati”: rimborso garantito se gli obiettivi non sono raggiunti


EFFIFUEL™

La prima soluzione innovativa per ridurre le spese di carburante delle aziende di trasporto misurata in l/100 km.

La partnership che MICHELIN® solutions offre alle compagnie di trasporto si differenzia da qualsiasi altra proposta esistente oggi sul mercato. 

L’obiettivo di EFFIFUEL™ è aiutare i trasportatori a contenere e ridurre i costi di carburante. 

MICHELIN® solutions, collaborando con la società di trasporto, definisce un impegno contrattuale basato sul risparmio di carburante e sulle risorse per ottenerlo. I guadagni che ne derivano vengono condivisi dai due partner.

Nella gamma di supporti forniti da MICHELIN® solutions per raggiungere l’obiettivo figurano: 

I corsi di Eco-driving tenuti da esperti e studiati ad hoc in base ad una valutazione individuale del tipo di guida (eco-score). 

I Fuel Analysts di MICHELIN® solutions, esperti che raccolgono i dati che influiscono sul consumo di carburante, li studiano ed analizzano redigendo regolari report.

L’installazione di display telematici che consentono ai trasportatori di analizzare a distanza i parametri del veicolo e di tracciare il consumo di carburante.

L’outsourcing e l’ottimizzazione della gestione dei #pneumatici, basati su un prezzo al kilometro per ridurre il consumo di carburante. Questo comprende l’installazione di un sistema di monitoraggio della pressione (Tire Pressure Monitoring System: TPMS) per migliorare la sicurezza del conducente, del mezzo e della merce.

 

I contratti sono quadriennali e gli obiettivi, misurati in l/100 km, si definiscono attraverso una valutazione iniziale dell’azienda che tiene conto di diversi fattori:

  • tipo e stato del mezzo
  • pneumatici
  • itinerari
  • peso del carico trasportato 
  • comportamento alla guida del driver


“L’idea non è di sostituirsi ai fleet manager, ma di fornire loro risorse, dati e consigli per ottimizzare le operazioni e coinvolgerci nel processo,” continua Estoquié. “Se raggiungiamo l’obiettivo comune, condividiamo I guadagni. Altrimenti, MICHELIN® solutions rimborsa le spese sostenute in proporzione ai risultati ottenuti.” Per i trasportatori, l’adesione è quindi a rischio zero e si presenta come una possibilità di accrescere in modo significativo il margine operativo

La soluzione EFFIFUEL™ di MICHELIN® solutions è destinata a tutti i tipi di mezzi e a tutte le marche di autocarri. 


CASE STUDY

La spesa per il carburante di un autoarticolato lunghe distanze di 40 ton che effettua circa 120.000 km l’anno rappresenta il 29% del suo costo chilometrico.

Per la stessa categoria di veicoli con percorrenza annuale di 90.000 km su percorsi regionali la percentuale passa al 26%; infatti, anche se diminuisce la percorrenza, i costi fissi del veicolo rimangono invariati.

Risparmiare 2,5 l di carburante ogni 100 km rappresenta una economia annuale di :

           - 3.200 € sulle lunghe distanze, ovvero una riduzione del costo chilometrico del 2,1% e una riduzione di otto tonnellate di emissioni di CO2;

            - 2.400 € per il trasporto regionale, ovvero una riduzione del costo chilometrico dell’1,9% e una riduzione di sei tonnellate di emissioni di CO2.