Cookie Consent by Free Privacy Policy website La birra trappista “La Trappe” accanto a Marevivo per ripopolare le Foreste del Mare, nel Golfo di Trieste. La salute delle acque per dare ossigeno al pianeta.
september 26, 2023 - La Trappe

La birra trappista “La Trappe” accanto a Marevivo per ripopolare le Foreste del Mare, nel Golfo di Trieste. La salute delle acque per dare ossigeno al pianeta.

Press release available only in original language. 

Durante l’estate, la campagna nazionale “Replant – Dona ossigeno al Pianeta”, promossa da #marevivo Onlus, ha raggiunto un nuovo obiettivo: la piantumazione nel #golfoditrieste di 100mq di “Cymodocea nodosa”, con circa 2000 piccole talee. Le praterie sottomarine contribuiscono alla salute dei mari e dell’ecosistema.

 La #birra trappista olandese #latrappe ha sostenuto, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, questa iniziativa con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza legata all’importanza dell’acqua e dei mari.

 

L’estate appena trascorsa ha portato a un altro successo della campagna nazionale “Replant – Dona ossigeno al Pianetadi Marevivo, realizzata in collaborazione con l’Università di Trieste: la piantumazione nel Golfo della città di 100mq di “Cymodocea nodosa”(una pianta della famiglia di cui fa parte anche la Posidonia oceanica), con circa 2000 piccole talee.  

Le praterie sottomarine sono infatti preziose in quanto assorbono una quantità di CO2 ben 35 volte maggiore rispetto a quelle terrestri e producono più del 50% dell’ossigeno.

La birra trappista olandese La Trappeuna delle poche al mondo a poter vantare il marchio ATP “Authentic Trappist Product” – ha deciso di supportare, con la piantumazione di 10mq di foresta sottomarina, questa speciale iniziativa per un motivo ben preciso: contribuire alla salvaguardia dei mari, da cui dipende l’intera salute dell’ecosistema e degli esseri viventi.

L’attenzione verso l’acqua in generale e il suo utilizzo consapevole viene infatti riposta giornalmente anche nella produzione della #birra stessa: le acque necessarie vengono prelevate direttamente dalla sorgente e restituite all’ambiente o utilizzate per l’irrigazione dopo un attento trattamento biologico.

Le minacce a cui è esposto il #mare (attività umane, pesca a strascico e cambiamenti climatici) fanno sì che ogni 30 minuti un’area di piante marine grande come un campo da calcio scompaia. Diviene fondamentale proteggere e tutelare le praterie presenti, oltre a sviluppare tecniche di piantumazione per ripopolare le zone danneggiate.

Questo impegno de #latrappe, insieme ad altri riguardanti la #sostenibilita, si inserisce perfettamente all’interno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, tra i quali il n.6 (Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie), il n.13 (Combattere il cambiamento climatico) e il n.12 (Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili).

Maggiori informazioni nel comunicato stampa da scaricare