Cookie Consent by Free Privacy Policy website Mazda ha iniziato la produzione in serie della MX-30 e-Skyactiv R-EV
june 22, 2023 - Mazda

Mazda ha iniziato la produzione in serie della MX-30 e-Skyactiv R-EV

Press release available only in original language. 

  • Iniziata oggi a Hiroshima la #produzione della innovativa MX-30 R-EV che garantisce una guida 100% elettrica senza ansia da ricarica.
  • 85 km di autonomia 1 in pura modalità elettrica, e la serenità di affrontare lunghe distanze grazie al #motore rotativo che funge da generatore di energia.
  • Materiali naturali e riciclati, un processo di verniciatura multi tono altamente efficiente e la ricarica iniziale della batteria con energia solare, riducono l'impatto ambientale del modello.

Mazda Motor Corporation ha iniziato oggi nel suo stabilimento n.1 di Ujina a Hiroshima la #produzione in serie della #mazda #mx30eskyactivrev per il mercato europeo.

La #mx30eskyactivrev è la prima #mazda da 11 anni a questa parte ad essere prodotta in serie con un #motore rotativo, cioè da quando nel 2012 venne interrotta la #produzione della #mazda RX-8. #mazda ha #prodotto complessivamente oltre 1,99 milioni di veicoli con #motore rotativo.

La #mx30eskyactivrev è un veicolo elettrico #ibrido plug-in di tipo in serie unico, che conferisce una nuova finalità all'esclusivo #motore rotativo di #mazda. Questo compatto e leggero #motore a combustione interna comanda un generatore che provvede a caricare la batteria o se necessario fornisce energia aggiuntiva rispetto a quella della batteria. La vettura viene sempre spinta dal #motore elettrico.

Con una autonomia di 85 km1 fornita interamente dalla batteria da 17,9 kWh la #mx30eskyactivrev è la vettura ideale per la maggior parte delle esigenze quotidiane di spostamento. Il #motore rotativo ne estende l'autonomia quando necessario, rendendola adatta anche a percorrere lunghi viaggi, senza ansia da ricarica.

La MX-30 e-Skyactiv EV2 d’origine è stata introdotta nel 2020 come prima vettura di serie #mazda con trazione elettrica a batteria. Ora, la #mx30eskyactivrev aggiunge alla gamma una variante che permette di godere della guida elettrica anche su lunghe distanze grazie alla tecnologia ibrida seriale.

La MX-30 rappresenta l'approccio multi-soluzione di #mazda per muoversi verso la neutralità del carbonio. Nel processo di progettazione sono stati adottati prodotti naturali come sughero e tessuti realizzati con materiale riciclato.

La verniciatura multi tono della MX-30 viene applicata con una pistola a spruzzo ad alta tecnologia che distribuisce con precisione sulla superficie i singoli colori dove sono necessari e riduce significativamente la perdita di vernice. Inoltre, le vernici di nuova concezione solidificano a una temperatura insolitamente bassa di circa 80°C. Insieme, questi passaggi riducono le emissioni di CO2 del processo di verniciatura multi tono del 34% - 37% circa.

Un sistema fotovoltaico da 1,1 MW entrato in funzione presso lo stabilimento #mazda di Hiroshima nel luglio 2021 fornisce l’elettricità per caricare le #mx30eskyactivrev appena prodotte prima della loro spedizione.

La #mazda #mx30eskyactivrev è disponibile nei tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra i 38.520 Euro e 41.770 Euro. Inoltre, sono previste due versioni speciali, Advantage ed Edition R, caratterizzate da dotazioni di serie esclusive, con prezzi rispettivamente di 40.020 Euro e 46.020 Euro.

Le prime unità della #mx30eskyactivrev arriveranno nelle concessionarie italiane a partire dall’autunno 2023.