Cookie Consent by Free Privacy Policy website Indovina chi viene a cena?
april 03, 2023 - Mogi Caffè

Indovina chi viene a cena?

Press release available only in original language. 

Mondi che s'incontrano, a La Serra - il Locale Cordiale

"Indovina chi viene a cena?": era il 1967, quando il film che vedeva protagonisti Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn e Katharine Houghton accendeva i riflettori su relazioni, storie personali e pregiudizi da decostruire. Oggi Indovina chi viene a cena è un'iniziativa di solidarietà #sociale e culturale promossa da La Serra - il Locale Cordiale (Seriate, BG) e sostenuta e partecipata da #mogicaffe.


La Serra è un luogo speciale, a partire dalla sua progettazione: le trasparenze della sua architettura annullano i confini tra dentro e fuori, offrendo occasione di scambio e contaminazione delle diversità; la disposizione della sala interna ricorda una verde piazza coperta, invitando all'incontro. La Serra nasce come impresa #sociale no profit, che dichiara l'intento di promuovere azioni di solidarietà #sociale e culturale attraverso l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Qui, in questo spazio pensato per l'accoglienza e la convivialità, si tracciano percorsi che accompagnano donne e uomini in situazioni di svantaggio nella costruzione di una professionalità e quindi di nuove possibilità di vita. E qui, oltre all'attività di ristorazione e alle iniziative culturali gratuite aperte al pubblico, si è creato un tavolo sociale a cui siedono attori del territorio, tra cui #mogicaffe, per progettare aree di promozione #sociale.


Così è nata l'iniziativa Indovina chi viene a cena: un'occasione di condivisione, incontro e scambio tra mondi diversi. Una cena mensile che attraverso la convivialità avvicina le persone svantaggiate a lavoratori, imprenditori, pensionati e professionisti: ai tavoli composti da cinque/sei persone siedono due mondi che difficilmente si incontrano nella vita quotidiana e che, grazie all'aiuto di un facilitatore, imparano a conoscersi reciprocamente, condividendo il piacere del cibo, le proprie storie e i rispettivi pregiudizi da superare. Il cibo, per sua natura sensoriale e relazionale, diventa quindi ponte e occasione di dialogo e di riflessione tra persone profondamente diverse.

Le cene sono gratuite per essere accessibili a tutti, finanziate da fondazioni, associazioni e partner del progetto a da un contributo libero di autofinanziamento chiesto a fine pasto ai partecipanti alla cena, ognuno secondo la propria possibilità e volontà.
Come si partecipa? Da un lato, gli ospiti sono indirizzati a questa esperienza dalle associazioni che siedono al tavolo #sociale e che collaborano con La Serra (come Associazione carcere e territorio; Associazione Italiana Persone Down; Associazione il Giardino ODV e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare); dall'altro, l'invito si allarga come una rete sul territorio, coinvolgendo privati e aziende (Indovina chi viene a cena è proposta come welfare aziendale, una sorta di team building sociale). Per maggiori informazioni e prenotazioni: +393286514576, info@laserra.org.

Indovina chi viene a cena? MOGI c'è!