Cookie Consent by Free Privacy Policy website Daniele Barsanti - è in rotazione radiofonica da venerdì 11 marzo "Le luccioline", brano estratto del suo ultimo album "Zingari"
march 09, 2022 - coco.district

Daniele Barsanti - è in rotazione radiofonica da venerdì 11 marzo "Le luccioline", brano estratto del suo ultimo album "Zingari"

Press release available only in original language. 

È in rotazione radiofonica da venerdì 11 marzo "Le Luccioline" (Apollo Records/Believe), il brano del cantautore toscano DANIELE BARSANTI contenuto nel suo ultimo album "ZINGARI", pubblicato lo scorso luglio.

"Le Luccioline" è una traccia dalla melodia malinconica, in cui si canta la storia di un uomo la cui solitudine viene colmata dalla compagnia di una prostituta. Il brano è il racconto di un incontro in macchina, per vivere di sesso ma soprattutto di emozioni. La donna non diventa solo un'amante ma soprattutto un'amica senza nome, una confidente che non parla nemmeno la stessa lingua ma a cui il protagonista si apre completamente, quasi la conoscesse da sempre o proprio perché sa che mai più la rivedrà.

«"Siamo sul lungomare, lei è bellissima, mi fermo, ha due occhi che sembrano l'America, la bocca sa stregarti da manuale e il suo accento strano sembra quasi una formula magica di una vecchia favola. Siamo cullati dalla luce dei lampioni, da un viaggio senza meta, dall'idea di un amore impossibile. Stiamo tutta la notte insieme, mi sembra quasi di potermela portare via per sempre. Ci raccontiamo tutto, fino a che l'alba, arrivando, ci sveglia."».

L'album "ZINGARI", da cui il brano è tratto, racconta una realtà senza tempo, quella delle località di villeggiatura in cui per qualche settimana è possibile dimenticarsi della routine e degli oneri di tutti i giorni. Il titolo stesso, che allude al famoso film "Amici miei" di Mario Monicelli, offre la chiave di lettura dell'intero progetto. Gli "ZINGARI", infatti, sono quegli amici che sfuggono alle responsabilità e impongono le proprie regole, compiendo quelle "zingarate", termine che si riferisce alla celebre pellicola, per eludere il grigio di una quotidianità ripetitiva, a volte illudendosi che basti seguire l'istinto e lasciarsi trasportare da un'emozione per sfuggire allo scorrere del tempo. DANIELE BARSANTI invita a lasciarsi andare, a godersi ogni attimo, a non pensare al domani e alle conseguenze, liberando la propria indole "zingaresca", come se ogni istante vissuto fosse l'ultimo.

 

Related news

november 22, 2021

Amazon Music announced today an exclusive new version of "Christmas Tree Farm" from 11-time Grammy winner, and only woman to ever ...