Cookie Consent by Free Privacy Policy website Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra romanico e gotico public program
december 02, 2021 - Fondazione Pistoia Musei

Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra romanico e gotico public program

Press release available only in original language. 

Incontri con studiosi internazionali e i curatori della #mostra, visite guidate e laboratori didattici, attività per le scuole e progetti speciali dedicati all’accessibilità

Tutti i giovedì la #mostra resta aperta fino alle ore 22.00

Tutto il programma su www.pistoiamusei.it

Pistoia 2 dicembre 2021. Da dicembre 2021 per tutta la durata della #mostra MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico, Pistoia Musei amplia la sua offerta proponendo al pubblico un ricco PUBLIC PROGRAM.
Conferenze con studiosi internazionali, visite guidate, incontri con i curatori, laboratori didattici per bambini e per adulti e attività per le scuole accanto a una serie di progetti speciali dedicati all’accessibilità, compongono il programma che si affianca a un orario di visita esteso, tutti i giovedì fino alle ore 22.00.

Il programma si apre giovedì 2 dicembre con ORIZZONTI APERTI. UN CICLO DI INCONTRI IN OCCASIONE DELLA #mostra MEDIOEVO A PISTOIA una rassegna che accompagna il pubblico in un viaggio nell’arte e nella società medievali. Iconografia, paleografia, storia, ma anche cucina e cinema, offrono chiavi di lettura non convenzionali per interpretare il Medioevo.

I primi tre appuntamenti – il 2, 9 e 16 dicembre – sono condotti dai curatori della #mostra e propongono tre indagini trasversali su personalità artistiche della Pistoia medievale, dal “maestro senza nome” del 1310, all’eredità artistica di Giovanni Pisano, fino alle pionieristiche committenze dei monaci olivetani di San Benedetto.

Da sabato 4 dicembre 2021, con la VISITA GUIDATA DEL WEEKEND, giovani e adulti compiono un percorso tra le sculture di Nicola e Giovanni Pisano, gli antichi dipinti su fondo oro, le opere di oreficeria e i codici miniati riuniti per la prima volta presso l’Antico Palazzo dei Vescovi, mentre da sabato 18 dicembre 2021 con i GRAND TOUR DEL MEDIOEVO vengono proposte visite in collaborazione con la Direzione regionale dei musei della Toscana che includono la #mostra e la Chiesa del Tau. Quest’ultima, con il suo ciclo di affreschi trecenteschi di Niccolò di Tommaso e alcuni capolavori di Marino Marini, è aperta con appuntamenti programmati proprio in occasione della #mostra Medioevo a Pistoia.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa da scaricare