Cookie Consent by Free Privacy Policy website I folli anni venti
may 07, 2021 - Guggenheim Bilbao

I folli anni venti

Press release available only in original language. 

Inserito tra due terribili guerre mondiali, il decennio degli anni 20 è caratterizzato dalla ricerca incessante di nuove strade in svariate aree della società, del sapere, dell’arte e della cultura. Conquiste come lo svago per la grande maggioranza, la visibilità di determinate minoranze, la progettazione delle città moderne, la rottura di numerosi tabù, le scoperte scientifiche ― come la nascita della meccanica quantistica, che metteva in dubbio molti dei principi classici su cui si basava la fisica ― o il questionamento dei ruoli di genere, insieme all’incipiente emancipazione delle donne, sono alcune delle linee che indicano il cambiamento di rotta che avviene in questa epoca, concentrando in soli dieci anni una sorprendente esplosione di creatività, libertà e contagiosa voglia di vivere.

La velocità acquista una dimensione vertiginosa nel corso del decennio, nonché i mezzi di trasmissione dell’informazione (soprattutto il telefono, la radio e la nascente televisione) e si vive uno spettacolare sviluppo nel campo audiovisivo. Come evidenzia questa esposizione, la sperimentazione artistica domina tutti i campi e, in un movimento bidirezionale, l’arte influisce in maniera diretta sulla società a cui si ispira, che è in profonda trasformazione.

Oltre a un complesso di opere d’arte eccezionali, I folli anni venti include altri oggetti e documenti che permettono al pubblico di apprezzare differenti aspetti delle metamorfosi del momento. La moda, l’architettura e i mobili si trasformano in indicatori di un nuovo modo di vivere, con stile e funzionalità. Inoltre, il cinema e la fotografia, la musica e la danza sono alcuni dei campi che presenta la #mostra da diversi angoli, con cui si vuole far immergere i visitatori nell’atmosfera dell’epoca.

Nel nostro impegno per la Biscaglia e la società del nostro tempo, a BBK siamo molto soddisfatti di aver sponsorizzato questa esposizione, facendo parte di un progetto che approfondisce un passato in cui si possono distinguere innegabili parallelismi con l’attualità, e da cui possiamo cogliere chiavi di lettura importanti quando si devono affrontare le grandi sfide che ci si presentano. Grazie all’incomparabile cornice che il #museo Guggenheim Bilbao rappresenta per l’arte, sono sicuro che il pubblico saprà apprezzare questa particolare lettura, creativa, intellettuale e sensoriale, di un decennio mitico, contemplata un secolo dopo, alla luce di questi nuovi anni venti che abbiamo inaugurato con un’intensità molto simile.


Maggiori informazioni nel comunicato stampa da scaricare