Cookie Consent by Free Privacy Policy website MARCOROSSI artecontemporanea riapre la stagione espositiva nelle sue gallerie con una personale di Valerio Berruti intitolata “Tracce”
october 14, 2020 - Marcorossi Arte contemporanea

MARCOROSSI artecontemporanea riapre la stagione espositiva nelle sue gallerie con una personale di Valerio Berruti intitolata “Tracce”

Press release available only in original language. 

In ottobre, in contemporanea nelle gallerie di #milano, #torino e #verona il nuovo progetto di

Valerio Berruti

Tracce

La galleria MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di riaprire la stagione espositiva nelle sue gallerie con una personale di #valerioberruti intitolata “Tracce”, a cura di Nicolas Ballario


Il ciclo Tracce, presentato in anteprima a Pietrasanta nell’estate del 2019, riunisce una serie di opere su cui l’artista lavora dal 2009 e rappresenta una linea trasversale che unisce i suoi precedenti lavori con la sperimentazione scultorea.


Il disegno, che è sempre alla base del lavoro di Berruti, diventa in Tracce un segno inciso all’interno di lastre di acciaio di diverse dimensioni, come appunto una traccia in negativo delle sue sculture d’ombra. Il tratto dell’artista, sempre così riconoscibile, è talvolta sottolineato da una resina vetrificata che scalda l’acciaio e lo trasforma in una scultura che gioca con la luce, che cambia con l’esposizione e il passare delle ore.

La tecnica utilizzata è il taglio waterjet, un getto d'acqua ad altissima pressione (fino a 7.000 bar) usata da Berruti per tagliare le lastre d’acciaio. La complessità di programmazione ed il doversi rivolgere a personale altamente specializzato rendono difficilissima la resa artistica, ogni pezzo richiede numerose prove e sperimentazioni (basti vedere le diversità di esecuzione e dell’uso dei materiali di ogni opera), ma negli anni l’artista è riuscito a superare queste difficoltà realizzando opere che uniscono il fascino del suo disegno all’alta tecnologia.


Il tema dell’infanzia, affrontato, esplorato e sperimentato da Berruti attraverso tecniche e punti di vista sempre differenti, è nuovamente al centro della sua poetica. Le opere in #mostra, a seconda delle dimensioni e delle esigenze, possono essere appoggiate a terra o esposte a parete sfruttando la commistione tra generi che è propria di questo ciclo.

Completano la #mostra alcuni disegni di diverse dimensioni, che riprendono il concetto delle opere in acciaio, con la sagoma incisa su cartoncino che si staglia su un fondo metallico.


Nel corso della #mostra sarà presentato un volume, che come la personale è curato da Nicolas Ballario, che riunirà tutte le opere del ciclo.


Valerio Berruti è nato nel 1977 ad Alba in Piemonte dove attualmente vive e lavora. Nel 2009 è stato il più giovane partecipante alla 53a Biennale di Venezia dove ha presentato una video animazione, con la musica di Paolo Conte, composta da 600 disegni affrescati. Recentemente il suo corto animato La giostra di Nina, coprodotto con Sky #arte e con la colonna sonora di Ludovico Einaudi, sta partecipando ai principali festival di cinema internazionali.


Per informazioni Tel 3476009636  HYPERLINK "mailto:cristinaghisolfi@marcorossiartecontemporanea.com" cristinaghisolfi@marcorossiartecontemporanea.com

Tel  3338727763 elisagiordano.press@gmail.com


Gallerie MARCOROSSI artecontemporanea- dal 6 ottobre al 24 dicembre 2020


Torino: opening 6 ottobre

Via della Rocca 36,

da Lunedì a Venerdì 9:00 – 13:00/15:00 – 19:00 - Sabato su appuntamento

Milano: opening 8 ottobre

C.so Venezia 29 - Da Martedì a Sabato 11:00-19:00

Verona: opening 10 ottobre

Via Garibaldi 18/A - Da Martedì a Sabato 10:00-12:30/15:00-19:00