Cookie Consent by Free Privacy Policy website L'autunno di Fondazione Modena Arti Visive inizia con tre mostre: Mario Cresci, Anime Manga, Quayola
august 07, 2020 - Fondazione Modena Arti Visive

L'autunno di Fondazione Modena Arti Visive inizia con tre mostre: Mario Cresci, Anime Manga, Quayola


Press release available only in original language. 

L'autunno di Fondazione #modena Arti Visive inizia con tre mostre che aprono all'interno degli spazi di Palazzo Santa Margherita, la seconda e la terza settimana di settembre.

 

Di grande richiamo sarà la personale La luce, la traccia, la forma di Mario Cresci, a cura di Chiara Dall'Olio, che apre al pubblico sabato 12 settembre 2020. Il grande fotografo si ispira alle origini della #fotografia come traccia creata dalla luce selezionando una serie di opere che evidenziano il suo interesse per l'incisione e più in generale per il "segno", in dialogo con la #mostra che le Gallerie Estensi, in collaborazione con FMAV, dedicano all'inventore della #fotografia W. H. Fox Talbot.

 

A paritre dal 12 settembre si potrà visitare anche la mostra Anime Manga. Storie di maghette, calciatori e robottoni, curata da Francesca Fontana ed Enrico Valbonesi e realizzata a partire dai materiali della Collezione #museo della Figurina. L'esposizione si focalizza sul legame tra manga e anime, evidenziando come spesso i cartoni animati giapponesi siano derivati da prodotti editoriali, sebbene non manchino esempi del percorso inverso.

 

Ruota attorno all'idea di perfezione e al suo significato nella storia dell'arte occidentale, Ultima perfezione, personale dell'artista romano Quayola, che si confronta con i capolavori classici, moderni e barocchi, riformulandoli attraverso le più avanzate tecnologie contemporanee. La #mostra, a cura di Daniele De Luigi, apre il 18 settembre 2020 in occasione del festivalfilosofia, dedicato quest'anno al tema "macchine".

Anime manga. Storie di maghette, calciatori e robottoni

12 settembre 2020 - 10 gennaio 2021

 

Mario Cresci. La luce, la traccia, la forma

12 settembre 2020 - 10 gennaio 2021

 

Quayola. Ultima perfezione

18 settembre 2020 - 10 gennaio 2021

 

Sede

Palazzo Santa Margherita

Corso Canalgrande 103, Modena

 

Orari:

merc-ven 11-13 e 16-19;

sab e festivi 11-19.

 

É già possibile prenotare il proprio biglietto direttamente su Vivaticket.
Al costo di un biglietto singolo si potranno visitare entrambe le mostre di #mariocresci e #quayola.

 

Informazioni

Tel. +39 059 2032919 (in orario di mostra) | www.fmav.org

Ufficio stampa

Irene Guzman | T. +39 349 1250956 | i.guzman@fmav.org

Scarica la cartella stampa: fmav.org/area-stampa

Fondazione #modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di #modena e della Fondazione di #modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l'arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l'eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di #modena, Fondazione #fotografia #modena, #museo della Figurina – #fondazionemodenaartivisive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale. Alle attività espositive di #fondazionemodenaartivisive si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione che propone il Master sull'immagine contemporanea e il Corso per curatori dell'immagine contemporanea ICON.