Cookie Consent by Free Privacy Policy website 'DE NITTIS e la rivoluzione dello sguardo' a Ferrara, Palazzo dei Diamanti
january 08, 2020 - comune ferrara

'DE NITTIS e la rivoluzione dello sguardo' a Ferrara, Palazzo dei Diamanti


Press release available only in original language. 

01 Dicembre 2019 - 13 Aprile 2020

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

DE NITTIS e la rivoluzione dello sguardo

Palazzo dei Diamanti dedica una #mostra a #giuseppedenittis (1846-1884), figura di spicco, insieme a Boldini, della scena parigina di fine Ottocento.
Si tratta di una #mostra dal taglio originale, che rilegge la parabola creativa del pittore da una prospettiva che evidenzia la carica innovativa della sua #arte e il suo modo, per certi versi inedito, di guardare la realtà e tradurla con immediatezza sulla tela per mezzo di inquadrature audaci, tagli improvvisi, prospettive sorprendenti, affiancate a una sapiente resa della luce e delle atmosfere. Che si tratti di paesaggi assolati del sud Italia, di ritratti o delle affollate piazze di Londra e Parigi, De Nittis ha lasciato una serie di istantanee che rappresentano il mondo nel suo apparire fugace e transitorio, partecipando attivamente a quel “nuovo sguardo” che apre la strada alla modernità.

Pur senza dimenticare le esigenze del mercato e facendosi interprete del gusto delle esposizioni ufficiali, attraverso un linguaggio teso alla sperimentazione e una sensibilità ottica affine a quella degli amici Manet, Degas e soprattutto Caillebotte, De Nittis ha abbracciato quella “rivoluzione dello sguardo” che segna l’avvento della modernità in #arte, a cui nella Parigi di fine Ottocento contribuisce il confronto tra la #pittura e i codici della fotografia e dell’arte giapponese che egli studiò e collezionò.
Questo suggestivo dialogo è reso parlante in #mostra grazie allaffiancamento dei dipinti di De Nittis a celebri fotografie d’epoca firmate dai più importanti autori del tempo – da Edward Steichen a Gustave Le Gray, da Alvin Coburn a Alfred Stieglitz – oltre ad alcune delle prime immagini in movimento dei fratelli Lumière. Prende vita così un percorso avvincente scandito da quasi 150 opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private d’Italia e d’Europa, volto a mettere in evidenza il contributo dell’artista alla comune creazione del linguaggio visivo della modernità.

Organizzata dalla Fondazione #ferrara #arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Barletta, la #mostra nasce dal rapporto di interscambio culturale instauratosi tra due istituzioni civiche simili per storia e natura: il #museo Giovanni Boldini di #ferrara e la Pinacoteca #giuseppedenittis di Barletta. Grazie all’accordo tra i due musei, Barletta, città natale dell’artista, ospiterà nella prestigiosa sede di Palazzo della Marra un nucleo di dipinti e di opere grafiche di Giovanni Boldini, mentre a #ferrara verrà presentata una selezione di opere del pittore pugliese, tra cui figurano alcuni dei suoi capolavori.

La rassegna – curata da Maria Luisa Pacelli, Barbara Guidi e Hélène Pinet – sarà accompagnata da un catalogo illustrato che approfondirà alcuni temi ancora poco indagati come il rapporto tra l’artista e la fotografia coeva, la centralità della sua figura nelle trasformazioni che interessarono il sistema dell’arte parigino alla fine del secolo, la sua personale declinazione della #pittura di paesaggio urbano e il ruolo decisivo della moglie Léontine nella carriera del pittore.

De Nittis e la rivoluzione dello sguardo
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
1 dicembre 2019 – 13 aprile 2020

Organizzatori
Fondazione #ferrara #arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con Comune di Barletta

A cura di
Maria Luisa Pacelli, Barbara Guidi e Hélène Pinet

Aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.00
Aperto anche 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, Pasqua e Lunedì dell’Angelo

Informazioni e prenotazioni
www.palazzodiamanti.it
tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

Related news

july 24, 2020
july 08, 2020
june 06, 2019

Press release available only in original language. 26-30 AGOSTO 2020FERRARA BUSKERS FESTIVAL® Un’edizione LIMITED, nel senso di sp...

Press release available only in original language. Pittori fantastici nella Valle del Po è l'arte di questo tempo e di questo spaz...

Press release available only in original language. L’ETERNA MUSA. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900Mostra a cura di Giuliano Ma...