Cookie Consent by Free Privacy Policy website Fino al 26 gennaio, 'ART NOUVEAU - IL TRIONFO DELLA BELLEZZA' ALLA REGGIA DI VENARIA, TORINO
january 08, 2020 - Reggia di Venaria

Fino al 26 gennaio, 'ART NOUVEAU - IL TRIONFO DELLA BELLEZZA' ALLA REGGIA DI VENARIA, TORINO


Press release available only in original language. 

ART NOUVEAU - IL TRIONFO DELLA BELLEZZA ALLA #reggiadivenaria, TORINO

REGGIA DI VENARIA, TORINO

17/4/2019 - 26/1/2020

Dal 17 aprile nella splendida cornice della #reggiadivenaria con manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche arriva la #mostra che racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Architettura, #pittura, arredamento, scultura, musica sono invasi da rimandi alla natura, al mondo vegetale e a un'immagine nuova della figura femminile: a #Torino è il tempo dell’Art Nouveau che scaccia da ogni dove regole accademiche e tradizione.

Considerata come una corrente internazionale, essa si fonda sulla rottura con l'eclettismo e lo storicismo ottocenteschi e rappresenta la risposta moderna a una società sempre più industrializzata.
Concepita come #arte totale, il Modern Style diventa Tiffany negli Stati Uniti, Jugendstil in Germania, Sezession in Austria, Nieuwe Kunst nei Paesi Bassi, Liberty in Italia, Modernismo in Spagna e s’impone rapidamente in Inghilterra, patria dei maggiori teorici del movimento, e passa sotto il nome di Art Nouveau in Francia.

Proprio a #Torino fu presentata nel 1902 con l’Esposizione internazionale di #arte Decorativa Moderna e diede il via al Liberty in Italia a partire dalla città, all’epoca in espansione.

Essa non impone alcun obbligo: è l’arte della libertà che si affranca dalle convenzioni. Le forme dell’accademismo si infrangono davanti a uno stile trasgressivo che fa dell’erotismo, del naturalismo e dell’esotismo i propri punti cardinali.
Nessuna regola può più costituire un freno per quegli artisti, soprattutto in Francia, che sono accomunati dall’amore per l’arabesco e riferimenti alla sensualità della natura e del corpo femminile: Emile Gallé, Daum Frères, Alphonse Mucha, Louis Majorelle, René Lalique, Eugène Grasset, Henri de Toulouse-Lautrec, Eugène Gaillard sono solo alcuni degli artisti in #mostra - con un corpus di 200 opere provenienti dagli Arwas Archives, dalla Fondazione #arte Nova e dalla Collezione Rodolfo Caglia e da altri prestiti di privati - a raccontare come l’Art Nouveau si impose per il suo stile nuovo e decisamente moderno, dalle visionarie creazioni, dall’uso intensivo della linea curva e dell’arabesco.

Grazie un allestimento innovativo che ricreano le atmosfere e il gusto dell’epoca, in #mostra viene proposta la riproduzione degli ambienti abitativi della Parigi di inizio Novecento a illustrare la vita quotidiana. Il percorso poi concerne anche il racconto sulla riflessione intorno alle arti decorative di una ristretta élite di architetti, artisti e intellettuali che avviarono la stagione del Liberty in Italia e a #Torino in particolare.

Con il patrocinio della Città di #Torino, la #mostra ospitata nelle Sale dei Paggi della #reggiadivenaria, prodotta e organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con Arthemisia, è curata da Katy Spurrell con testi in catalogo di Victor Arwas (1937 - 2010), Katy Spurrell e di Valerio Terraroli.

L’iniziativa è sostenuta da Generali Italia attraverso Valore Cultura, il programma per promuovere l’arte e la cultura su tutto il territorio italiano e avvicinare un pubblico vasto e trasversale - famiglie, giovani, clienti e dipendenti - al mondo dell’arte attraverso l’ingresso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi e attività di divulgazione artistico-culturali con lo scopo di creare valore condiviso.

Special partner Ricola.
L’evento è consigliato da Sky #arte.
Il catalogo è edito da Arthemisia Books.

Reggia di Venaria
10078 Venaria Reale, Torino

www.lavenaria.it