Cookie Consent by Free Privacy Policy website Hotel: tutta l’importanza – anche economica – di una corretta progettazione dei bagni
october 02, 2019 - Kaldewei

Hotel: tutta l’importanza – anche economica – di una corretta progettazione dei bagni

Press release available only in original language. 

Obiettivo redditività: pochi accorgimenti e investimenti mirati per ridurre i costi di manutenzione e sostituzione, trasformando il #bagno in luogo di benessere. Ed avere clienti più soddisfatti. 

 

KALDEWEI, Ahlen, ottobre 2019 – Se la redditività è la parola chiave per il successo economico di un #hotel, prestare attenzione ad alcuni aspetti, talvolta sottovalutati, può fare la differenza.  Ad esempio, con una progettazione intelligente degli ambienti #bagno è possibile migliorare l’intensità dell’utilizzo, l’efficienza della manutenzione e quindi, indirettamente, il risultato economico prodotto. Inoltre, gli albergatori possono intervenire direttamente sui costi con investimenti mirati. 

 

Il #bagno è l’elemento più importante di una camera d’albergo. Per soddisfare i clienti deve essere tutto perfetto, senza che nulla sia lasciato al caso, non solo per non rischiare di perdere il cliente insoddisfatto ma anche per evitare recensioni negative sui siti online dedicati.  Se l’allestimento dei bagni è oggi, sempre più, un’opportunità per distinguersi dalla concorrenza nel settore alberghiero, bisogna prestare attenzione all’aspetto economico: quando e come si ammortizza l’investimento? Quali cicli di rinnovo si devono considerare? Queste sono le domande che si pongono gli albergatori quando si confrontano con una prima dotazione o con un rinnovo dei bagni per le camere delle loro strutture.

 

Dall’igiene al #design: come il #bagno diventa luogo di benessere e fonte di ispirazione

Nel settore alberghiero è essenziale scegliere il materiale giusto anche per i prodotti per il #bagno, per riuscire ad ottenere consistenti risparmi sui costi di pulizia e manutenzione. In media, il tempo necessario per la pulizia di una camera è di circa 30 minuti, un terzo dei quali dedicati al #bagno. Le soluzioni in acciaio smaltato #Kaldewei sono apprezzate, oltre che per la bellezza estetica delle superfici vitree senza fughe, anche per la facilità della pulizia. Su questo materiale hi-tech non si formano nemmeno le più piccole crepe, nelle quali si potrebbero depositare resti di calcare o di sporco. Con il trattamento di superficie autopulente, di serie per i lavabi ed opzionale nei piatti doccia e nelle vasche da #bagno, #Kaldewei offre un’ulteriore protezione dai depositi di sporco e di calcare.

 

Conquistare i clienti differenziandosi dalla concorrenza? Si può, curando l’allestimento dei bagni

Con una scelta equilibrata di #design, forme e colori innovativi e dotazioni opzionali, gli albergatori possono sottolineare la personalità e l’unicità della propria struttura e distinguersi dalla massa dei concorrenti con allestimenti di qualità nei propri bagni. Punti forti per differenziarsi sono, ad esempio, i piatti doccia smaltati a filo pavimento di grandi dimensioni, che offrono un vero valore aggiunto grazie alla comodità ed alla maggiore libertà di movimento. Un ulteriore aspetto che contribuisce a emergere sulla concorrenza deriva da un confronto sul tema della sostenibilità. E non è un punto trascurabile, perché l’approccio green sta diventando sempre più importante anche nel settore alberghiero internazionale. L’acciaio smaltato, costituito da materie prime naturali, riciclabile al 100% e utile per ridurre il consumo di detergenti, soddisfa completamente gli attuali standard di sostenibilità nell’edilizia alberghiera.

 

Creare un valore aggiunto nella stanza da #bagno giocando sugli accessori 

Un altro investimento conveniente è l’inserimento di innovazioni tecnologiche nelle stanze da #bagno, per offrire opzioni da centro benessere che possano giustificare maggiori tariffe per i pernottamenti. L’hotel a 4 stelle superior “Hotel am Meer” di Binz auf Rügen, ad esempio, invita i propri ospiti ad utilizzare l’area benessere e a godersi il trattamento cosmetico Skin Touch di #Kaldewei: l’acqua del #bagno è arricchita di milioni di microscopiche bollicine d’aria per offrire un vero e proprio trattamento di bellezza. Assieme alla sauna, al #bagno turco ed alla sauna a raggi infrarossi, costituisce un’offerta che contribuisce ad aumentare la redditività della struttura.

 

Sicurezza degli investimenti: le soluzioni durevoli garantiscono cicli di rinnovo più lunghi

Infine, i gestori degli #hotel ottimizzano i cicli di rinnovo dei bagni con la scelta dei prodotti giusti che, anche in presenza di sollecitazioni intense, riducono i costi di manutenzione straordinaria. Con 30 anni di garanzia, #Kaldewei sottolinea la qualità dei propri prodotti e, di conseguenza, assicura la sicurezza dell’investimento. I sistemi di piatti doccia a filo pavimento proposti da #Kaldewei, ad esempio, rendono sicura l’installazione e minimizzano il rischio di danni per infiltrazioni, rendendo più solida la programmazione della gestione e contribuendo sensibilmente all’ottimizzazione dei costi e quindi ad una maggiore redditività.

 

Ecco cosa dicono gli esperti del settore alberghiero sul tema delle dotazioni dei bagni:

“L’investimento in prodotti di qualità all’inizio è più costosa, ma se si considera che i costi successivi (ad esempio il costo della pulizia, delle riparazioni o della sostituzione del prodotto) possono essere ridotti, allora, sul lungo periodo, convengono di sicuro.

Bernhard Langemeyer, General Manager Sheraton Düsseldorf Airport Hotel

 

“Recentemente abbiamo rinnovato 250 bagni e con i lavabi ed i piatti doccia XXL in acciaio smaltato #Kaldewei ci siamo adeguati ai migliori standard sia tecnici che estetici. Siamo l’hotel più grande e quello con il maggior fatturato della Germania, e non abbiamo esitato un secondo a scegliere di nuovo, come 23 anni fa, le soluzioni per il #bagno di #Kaldewei: nonostante il lungo e intenso utilizzo e le elevate sollecitazioni dovute al gran numero di ospiti, anche le vasche che stiamo sostituendo sono ancora in condizioni perfette. Questo ci ha convinto! Abbiamo ordinato tutti i nuovi piatti doccia XXL di #Kaldewei in colori attuali e con il trattamento superficiale antiscivolo Secure Plus: per noi è importante che i nostri ospiti siano soddisfatti.”

Thomas Brückner, direttore dell’Estrel #hotel di Berlino