Cookie Consent by Free Privacy Policy website Settembre e ottobre, tutte le sfumature di giallo e arancione nell’autunno di Cortina
september 20, 2019 - Skipass - Salone del turismo e degli sport invernali

Settembre e ottobre, tutte le sfumature di giallo e arancione nell’autunno di Cortina

Press release available only in original language. 

Dai trail abbinati alle ricette gourmet al #teatro in vetta, dalle feste nei rifugi alle esposizioni fotografiche, fino agli incontri di Cortina tra le Righe: l’apertura, anche a settembre e ottobre, degli impianti del Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina offre a tutti l’opportunità di prolungare la stagione e godersi ancora numerosi weekend di divertimento, adrenalina, cultura e relax in quota e in paese. 

Cortina si prepara a salutare un’estate speciale, quella della sua definitiva consacrazione a meta sempre più internazionale e all’avanguardia, con lo sguardo rivolto al futuro. Una stagione iniziata lo scorso giugno con l’annuncio della vittoria, in tandem con Milano, delle Olimpiadi Invernali 2026, e proseguita sul filo degli appuntamenti che si sono alternati tra le Dolomiti. Una serie di incontri e manifestazioni che colorerà anche il prossimo mese, portando con sé una ventata di divertimento, adrenalina e voglia di scoprire un territorio capace di offrire stimoli e opportunità sempre diversi, e non solo in quota. Tanti gli eventi in programma, come Cortina tra le Righe, il Delicious Trail Dolomiti, la Festa d’Autunno e uno spettacolo teatrale in zona 5 Torri, la mostra di Stefano Zardini al Lagazuoi.

Per tutto settembre e fino a metà ottobre, grazie agli impianti del Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina, i visitatori potranno trovarsi immersi, in pochi minuti, nello scenario naturale delle Dolomiti, pronti a vivere nuove avventure.

Sabato 7 settembre al rifugio Scoiattoli, su una delle più belle terrazze panoramiche di Cortina, a quota 2.255 metri, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Bada ben la badante”, commedia in un atto unico per la regia di Roberto De Zanna “De Nane”, che dirige la Filodrammatica d’Ampezzo. 

Il Consorzio ha fatto parte del team organizzativo di Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica più “alta” d’Italia, in scena a Cortina d’Ampezzo da mercoledì 11 a sabato 14 settembre. Gli incontri hanno aperto anche al pubblico, e hanno dato la possibilità a chiunque di partecipare al Google Day e approfondire temi come le web radio, le web tv e il giornalismo sportivo nell’era digitale, i nuovi linguaggi per raccontare il presente.

Questa settimana si cambia registro: nel weekend del 20 e 21 settembre, ai blocchi di partenza, c’è la quarta edizione del Delicious Trail Dolomiti, in zona Lagazuoi – 5 Torri – Passo Giau. Un evento che unisce lo #sport – con i due percorsi per i runner, da 44,2 km o da 22,9 k, e il Delicious Climbing Dolomiti, contest non competitivo di arrampicata lungo le 5 Torri – all’amore per la gastronomia. Come suggerisce il nome, è l’occasione per gustare specialità come il “Frico friulano” a base di formaggio e patate e i casunziei, i ravioli a forma di mezzaluna ripieni di rapa rossa, nei ristoranti e nei rifugi che aderiscono all’iniziativa, diffusi in tutta l’area. Per i più piccoli, dai 4 ai 12 anni, c’è il Mini Delicious Trail Dolomiti, a Pocol, il 21 settembre. Nell'arco della giornata i piccoli atleti potranno, attraverso dei laboratori speciali, realizzare il loro pettorale di gara e tracciare il percorso assieme ai più grandi e poi gareggiare. Il programma prevede anche uno spettacolo comico.

La settimana successiva, domenica 29 settembre, si torna al rifugio Scoiattoli per la Festa d’Autunno: il periodo migliore per ammirare il foliage, con le sue delicate tonalità gialle, rosse e brune, e gustare i prodotti di stagione sulla terrazza panoramica, ascoltando musica live. Assolutamente da provare la vasca a botte di legno d’abete esterna al rifugio, che grazie all’acqua riscaldata da una stufa a legna si trasforma in una mini spa in cui immergersi e rilassarsi.

C’è tempo fino al 20 ottobre, invece – data di chiusura dell’ultimo impianto del Consorzio Esercenti Impianti a Fune, la funivia Lagazuoi - per salire a quota 2.778 metri e visitare la mostra “Oltre”. Una ricca selezione di scatti di Stefano Zardini, suddivisi in quattro sezioni tematiche, ha trovato dimora nella stazione di arrivo della funivia, in una delle gallerie espositive più alte d’Europa. È l’occasione preziosa per ammirare il lavoro di un fotografo che ha lasciato il segno, non solo a Cortina: Stefano Zardini ha lavorato in 60 paesi come reporter a scopo documentaristico, con lunghe incursioni fotografiche nel mondo del corporate, della moda e dello #sport, per approdare infine alla Fine Art. 

Infine, sono ancora aperti vari impianti, che consentiranno ai visitatori di divertirsi fino all’autunno esplorando i sentieri a piedi o in sella a una mountain bike.  Tra questi, uno dei più belli durante il periodo autunnale parte dal Rifugio Faloria, nei pressi della stazione di arrivo della funivia, a quota 2.120 m, e arriva fino al Rio Gere, dove si trova l'omonimo ristorante, a quota 1.691 m. Il tracciato, panoramico, tra larici, cembri, e abeti, è facilmente percorribile, è lungo poco meno di 4 km e percorribile in discesa in circa 1 ora e 40 minuti. 

Maggiori informazioni nel comunicato stampa da scaricare