Cookie Consent by Free Privacy Policy website 'LEONARDO & WARHOL. The genius experience' a Milano, Cripta di San Sepolcro
april 26, 2019 - Comune di Milano

'LEONARDO & WARHOL. The genius experience' a Milano, Cripta di San Sepolcro


Press release available only in original language. 

MILANO | CRIPTA DI SAN SEPOLCRO

1 MARZO | 30 GIUGNO 2019

LEONARDO & WARHOL

THE GENIUS EXPIERENCE

a cura di Giuseppe Frangi

Un lungo viaggio nel tempo, dalla #milano del Quattrocento a quella verticale dei nostri giorni.

Un itinerario di sei secoli accompagnati da #leonardo da Vinci e #andywarhol, due protagonisti delle loro rispettive epoche che hanno avuto in #milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte di #leonardo, dal 1 marzo al 30 giugno 2019, la Cripta di San Sepolcro a #milano, ospita LEONARDO & WARHOL. The genius experience, un’iniziativa, curata da Giuseppe Frangi, nata dall’idea del Gruppo MilanoCard, gestore della Cripta di San Sepolcro, in co-produzione con la Veneranda Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana, il Credito Valtellinese e MedialArt.

Il percorso espositivo prende avvio dalla sala Sottofedericiana della Pinacoteca Ambrosiana e si apre con uno show multimediale che, attraverso immagini e musiche di grande suggestione proiettate con effetti a 360°, guiderà il visitatore nella #milano vissuta, disegnata e immaginata da #leonardo da Vinci per condurlo alla visione di The Last Supper di #andywarhol, l’opera site-specific con cui nel 1987 il padre della #pop Art reinterpretò il Cenacolo leonardesco in occasione della sua ultima #mostra – organizzata dalCredito Valtellinese – presso il Refettorio delle Stelline.

Sarà un viaggio scandito per temi che la mente visionaria di #leonardo aveva anticipato e che hanno segnato la storia e lo sviluppo di #milano. Il percorso narrerà l’uso delle acque, il rapporto con la terra e con la natura, l’innovazione tecnologica e quella architettonica che ha portato alla #milano dei grattacieli e del Bosco verticale. A #milano #leonardo inventa un nuovo modo di guardare il mondo con la sua pittura, con una capacità di osservazione che ha aperto strade allo sviluppo della scienza. Ma ci sarà anche la #milano della musica e quella solidale prefigurata dalla tavola dell’Ultima Cena, che approda alla tavola del Refettorio Ambrosiano e allo svelamento dell’opera di Warhol.

Quindi, passando lungo il corridoio leonardiano, il percorso si chiuderà nella cripta della chiesa del Santo Sepolcro, un luogo a cui #leonardo era molto legato e che in una mappa del Codex Atlanticus, indicava come il vero centro di #milano. La cripta, i cui restauri saranno a breve completati, è uno straordinario monumento artistico e archeologico nel cuore dell’antica #milano.

"Sono almeno 500 anni che a #milano il genio da potenziale può diventare reale, il genio del singolo ha portato alla #milano di oggi e sta costruendo la #milano di domani. Qui vogliamo celebrare #milano, il genio, la bellezza ma soprattutto qui vogliamo celebrare ogni persona che ha contribuito a rendere #milano quella che è e che sarà." dichiara Edoardo Filippo Scarpellini, amministratore del Gruppo MilanoCard.

LEONARDO & WARHOL. The genius experience

Milano, Cripta di Santo Sepolcro (ingresso da piazza Santo Sepolcro)

1 marzo - 30 giugno 2019

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00

Biglietti:

intero €12,00, ridotto €10,00

www.thegeniusexperience.it 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Anna Defrancesco | T. 02 36 755 700 | anna.defrancesco@clponline.it | www.clp1968.it

 

You might be interested in

july 21, 2022
february 24, 2022
january 28, 2022

Jul 21, 2022Stuttgart/Los AngelesJuly 23, 2022 to January 22, 2023 at the #petersenautomotivemuseum in Los AngelesExhibition prese...

Press preview: Tuesday, 15 February 2021, 10 amOpening Day: Tuesday, 15 February, from 11 am until 8 pmParty for Öyvind. #oyvindfa...

NEW YORK, January 28, 2022—Gagosian is pleased to announce its return to Zona #macomexico #arte Contemporáneo for the first time s...