Cookie Consent by Free Privacy Policy website PIFF – Pordenone International Film Festival, seconda edizione
february 27, 2019 - Piff Pordenone Film Festival

PIFF – Pordenone International Film Festival, seconda edizione


Press release available only in original language. 

27 Marzo 2019 - 30 Marzo 2019

Pordenone

PIFF – #pordenone International #film Festival

Rassegna diretta da Alessandro Varisco

Giovani che parlano ai giovani attraverso il mezzo cinematografico. Questo è l’obiettivo di PIFF – #pordenone International #film Festival, rassegna di corto e lungo metraggi prodotti dai giovani, nata nel 2018 da una idea di Alessandro Varisco, regista cinematografico e presidente dell’Associazione Culturale Cinemando.

La seconda edizione di questo originale Festival, che gode del patrocinio del Miur, della Regione Friuli Venezia Giulia, oltre che del sostegno del Comune di #pordenone, e dei Comune di Spilimbergo, Cordenons, Polcenigo e Aviano, e di numerosi altri partner tecnici, è in programma nella suggestiva location dell’ex Convento di San Francesco e in altre sedi cittadine dal 27 al 30 marzo 2019, naturalmente a #pordenone.

Nelle Giornate del Festival saranno proiettate le migliori proposte pervenute nell’ambito del Concorso Internazionale rivolto a giovani produttori e ai giovani attori (under 18 e under 35), a scuole e università. Tema: NON SOLO DROGA, I GIOVANI E LE DIPENDENZE.

I lavori originali già pervenuti per questa seconda edizione sono oltre 100, presentati da giovani, scuole e università di 22 Paesi. Ed altri sono attesi nelle prossime settimane
La pre-selezione dei #film è stata affidati al gruppo degli oltre 80 ragazzi delle Scuole Superiori di II Grado che hanno partecipato al progetto di Alternanza – Scuola – Lavoro , sta procedendo alla selezione delle 25 opere che saranno presentate nel corso delle Giornate del PIFF e che saranno votate da una giuria tecnica composta da personalità del mondo della cultura della nostra regione.

La precedente edizione, che è stata quella del debutto, aveva come tema quello del bullismo, della violenza sulle donne e dell’immigrazione giovanile. Per quella prima edizione le pellicole in concorso erano state 150 prevenute da 20 Paesi.

“Questa rassegna consolida ulteriormente il dinamismo culturale di #pordenone poiché la arricchisce ulteriormente sotto il profilo culturale, educativo e formativo”, sottolinea Alessandro Ciriani, Sindaco di Pordenone
“E’ ancor più significativa perché stimola il protagonismo positivo del mondo giovanile e considerando che abbiamo la facoltà di scienze multimediali, offre anche opportunità di sbocchi professionali”.

L’osservazione del Sindaco Ciriani sul valore educativo e formativo del Festival sottolinea il fatto che PIFF non si limita a presentare il meglio delle produzioni giovanili sul tema di volta in volta individuato. Ma evidenzia come, nel corso delle Giornate Pordenonesi, abbiano l’opportunità di incontrare protagonisti del mondo cinematografico professionale e di confrontarsi con loro anche su aspetti operativi e tecnici.

“Il padrino della manifestazione quest’anno sarà Michele Rosiello, attore napoletano, protagonista della nota fiction di Canale 5 “L’Isola di Pietro” con cui è nata una bella amicizia. Un Workshop di recitazione affidato all’ attore Paolo Sassanelli inviterà i giovani e i non più giovani a cimentarsi nel fantastico mondo della recitazione cinematografica”, ma le sorprese non mancheranno. Questa edizione sarà caratterizzata da un convegno sulla promozione Turistica e il primo mercato europeo del #cinema under 35 in collaborazione con la società di produzione cinematografica AmbrosiniMediaGroup. I giovani talenti potranno inviare alla redazione del Festival, proposte cinematografiche per favorire la libera circolazione europea delle opere.”

www.pordenonefilmfestival.it

in collaborazione con
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione1@studioesseci.net (Stefania Bertelli)