Cookie Consent by Free Privacy Policy website Kånken Art: L'arte ha una nuova forma
february 25, 2019 - fjällräven

Kånken Art: L'arte ha una nuova forma

Press release available only in original language. 

Kånken è nato nel 1978 come una soluzione pratica a un problema pressante. In quel periodo, infatti, i disturbi alla schiena si stavano diffondendo in tutta la #svezia e non solo tra gli adulti, ma anche tra i bambini. Questo preoccupò il fondatore diFjällräven Åke Nordin, che decise di trovare una soluzione. E fu allora che nacque Kånken. Uno zaino semplice, con lo spazio per due raccoglitori A4 e un portapenne per trasportare gli oggetti per la scuola in modo più facile e confortevole.

Oggi Kånken è molto più di uno #zaino. È un’estensione della personalità di chi lo indossa. Viene fotografato, ricreato graficamente nell’arte e usato come accessorio trendy. Così, quando alcuni anni fa è stato ufficialmente designato da Svensk Form (The Swedish Society of Crafts and Design) come opera d’arte ed è divenuto uno dei protagonisti della storia culturale svedese, Fjällräven ha pensato che fosse ora di celebrare questo traguardo con stile.

Lo sta facendo con il lancio di due Kånken in edizione speciale. Agli artisti svedesi Cecilia Heikkilä Erik Olovsson sono state commissionate delle stampe esclusive che rappresentano il loro personale rapporto con la natura.

Celebrazione di quella fonte unica d’ispirazione che è la biodiversità, questi nuovi modelli rientrano all'interno della "Arctic Fox Initiative", il nuovo programma lanciato da Fjällräven che utilizzerà i proventi della vendita di prodotti selezionati per sostenere progetti che proteggono e preservano la flora, la fauna e l’outdoor.