Cookie Consent by Free Privacy Policy website Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia si impegneranno per aiutare il Museo Civico di Amatrice
september 30, 2016 - Comune di Pavia

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia si impegneranno per aiutare il Museo Civico di Amatrice

Press release available only in original language. 

L’arte sostiene l’arte, anche a distanza. Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 i Musei Civici del Castello Visconteo di #pavia si impegneranno per aiutare il Museo Civico di Amatrice, ospitato all’interno della chiesa sconsacrata di Sant’Emidio, e intitolato a Nicola Filotesio, il pittore del Cinquecento conosciuto come Cola d’Amatrice, gloria della cittadina distrutta dal sisma.
Dipinti, sculture lignee, affreschi del Duecento con le Storie della Vergine, calici antichi e preziose croci, il Museo di Amatrice possiede un ricco patrimonio culturale, in gran parte danneggiato, insieme alla struttura, durante la terribile notte del terremoto, quando il tetto crollò giù in un soffio, come fosse stato di carta. I Musei Civici di #pavia hanno scelto di partecipare ai lavori di recupero e restauro, e nelle giornate di sabato e domenica i visitatori potranno accedere alle diverse Sezioni museali del Castello Visconteo, alla #mostra Novecento nelle collezioni dei Musei Civici (allestita in Sala Mostre fino al 27 novembre 2016), e alle attività culturali che saranno organizzate in concomitanza con F@Mu 2016 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Il ricavato degli ingressi sarà devoluto al Museo laziale, seriamente danneggiato il 24 agosto scorso.

Le giornate nazionali delle Famiglie al Museo saranno l'occasione di un'importante iniziativa di solidarietà. Abbiamo deciso di dedicare un weekend al Museo di Amatrice, al quale devolveremo l'intero incasso delle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre. I Musei Civici di #pavia hanno scelto di contribuire a sostenere le ingenti spese di recupero e restauro che quel Museo dovrà affrontare e per questo in quei giorni apriranno le porte delle Sale espositive e organizzeranno interessanti attività. Chiediamo alla cittadinanza di esserci e di rispondere al nostro appello di solidarietà, perché la cultura possa in quel weekend costituire un filo che ci unisce nello sforzo comune del nostro Paese per sostenere gli sforzi dei nostri concittadini colpiti dal sisma, dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di #pavia.

Accanto alle Sezioni dei Musei Civici e alla #mostra Novecento nelle collezioni dei Musei Civici, che intende valorizzare le ricche collezioni dei Musei di #pavia attraverso una settantina di opere normalmente non incluse nel comune percorso espositivo, i visitatori potranno partecipare alle attività culturali organizzate in occasione di F@Mu 2016 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un giorno speciale, in cui poter visitare i musei con tutta la famiglia. Durante la giornata di domenica 9 ottobre, su tutto il territorio del Paese, musei e fondazioni si apriranno alle famiglie con attività didattiche, laboratori e iniziative.
Quest’anno F@Mu ha scelto di proporre come tema conduttore, Giochi e gare al museo, che, diventando il simbolo intorno a cui far ruotare le attività della Giornata, unirà idealmente i musei aderenti al concetto fondamentale che per imparare e crescere bisogna divertirsi, stupirsi e confrontarsi con gli altri. Perciò i musei si trasformeranno in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
I Musei Civici propongono per l’occasione #arte in gioco!, un pomeriggio all'insegna del gioco esplorando il Castello e le sue collezioni d'arte. Mettendo alla prova spirito di osservazione, curiosità e sete di avventura, i bambini, con l'aiuto degli adulti, cercheranno dettagli nascosti nelle opere, ridisegneranno particolari misteriosi, svelando a poco a poco i segreti delle opere e dei dipinti del Museo. Al termine del percorso ogni bambino riceverà un piccolo premio.

Attività gratuita rivolta a bambini e famiglie. Consigliato per bambini dai 5 ai 10 anni. Ingresso: gratuito per ciascun bambino + 2 accompagnatori adulti. Non è necessaria la prenotazione. Le attività si svolgono dalle ore 15 alle ore 17.30.

Musei Civici
per Amatrice

sabato 8 – domenica 9 ottobre 2016
Musei Civici del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio 35, Pavia

Per informazioni: tel. 0382 399770 www.museicivici.pavia.it www.vivipavia.it