Cookie Consent by Free Privacy Policy website Weekend a Capodimonte con visite guidate, musica alla Reggia, laboratori per bambini
march 16, 2018 - Museo e Real Bosco di Capodimonte

Weekend a Capodimonte con visite guidate, musica alla Reggia, laboratori per bambini


Press release available only in original language. 

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 marzo 2018
Weekend a Capodimonte con visite guidate, musica alla Reggia, laboratori per bambini e “Stracalciando” nel Bosco per i 120 anni della FIGC-Federazione italiana giuoco calcio #museo e Real Bosco di Capodimonte
via Miano 2, Napoli 

Weekend ricco di attività al #museo e Real Bosco di Capodimonte con visite guidate, musica alla Reggia e laboratori per bambini e, nel Bosco, la “Stracalciando” per i 120 anni della FIGC- Federazione italiana giuoco calcio, oltre alle attività di MusiCapodimonte con le Suggestioni musicali del M° Rosario Ruggiero e le performance della Compagnia Arcoscenico con la dama di corte e Pulcinella Re e della Compagnia del Tufo. 

Venerdì 16 marzo, ore 16.00 

Marzo Donna 2018 - Sguardi diversi per le opere d'arte del #museo di Capodimonte 

visita guidata a cura della storica dell'arte Adriana Dragoni 

Lo sguardo del visitatore che intercetta gli sguardi severi, orgogliosi, attenti, sognanti, sorridenti o angosciati, chiusi in se stessi o rivolti al cielo raffigurati nelle tante tele e sui principali capolavori del #museodicapodimonte. E' questo il senso della visita guidata della storica dell'arte Adriana Dragoni di venerdì 16 marzo, ore 16.00 inserita nel calendario del Marzo Donna 2018 e organizzata dallo Zonta Club Area #napoli. Alla visita parteciperanno una delegazione di Baby Song, i giovanissimi allievi dei laboratori musicali “Annalisa Durante” di Forcella. 

La visita è inclusa nel biglietto del #museo. Per maggiori informazioni scrivere a mu- cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it o telefonare allo 081 7499130. 

sabato 17 marzo, ore 10.30 

Percorsi del Contemporaneo. Le carte bianche 

Itinerario guidato dal #museodicapodimonte al Madre 

Prosegue la rassegna Percorsi del Contemporaneo, con un appuntamento che dalla visita alla mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire, ideata da Sylvain Bellenger e Andrea Viliani e in corso al #museodicapodimonte, arriverà fino al Madre, per esplorare, nella relazione tra l’arte e i suoi pubblici, le “carte bianche” presenti nella collezione del #museo d’arte contemporanea Donnaregina, dall’opera di Joseph Beuys La Rivoluzione siamo Noi (1971). 

Prenotazione obbligatoria presso il #museo Madre al numero 081 197 37 254. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili. Ingresso ridotto in entrambi i musei. 

Sabato 17 marzo, ore 11.00 

Scopri il tuo Museo 

visita guidata 

Sabato 17 marzo alle ore 11.00 gli esperti dei Servizi Educativi del #museo di Capodimonteguideranno i bambini, dietà compresa tra i7 e gli 11 anni, alla scoperta dei capolavori di Capodimonte. grazie a un linguaggio semplice studiato proprio per avvicinare i più piccoli e le loro famiglie alle opere della collezione permanente, guidata da una mappa tematica. La visita terminerà nel Salone Camuccini con il M° Rosario Ruggiero, che illustrerà l'uso del pianoforte, in collaborazione con l’associazioneMusiCapodimonte. Lavisita guidataè inclusa nel biglietto di accesso al #museo ed è a cura di Paola Aveta e Vincenzo Mirabito. 

Prenotazione obbligatoria alla mail mu- cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it: specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma. Per maggiori informazioni telefonare allo 081 7499130. 

Domenica 18 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 “Stradacalciando” per il 120° anniversario della FIGC Real Bosco 

“Stradacalciando” è il nome dato ai giochi che il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC- Federazione Italiana Giuoco Calcio organizza ogni anno nelle vie e nelle piazze cittadine coinvolgendo i bambini e le bambine delle scuole elementari per fa rivivere un calcio ormai dimenticato, giocato per strada, segnando le porte con quel che si ha a disposizione e contando i passi per delimitare gli spazi. Quest'anno la manifestazione è ospitata al Real Bosco di Capodimonte per il 120° anniversario della FIGC. Per l'occasione saranno attrezzati un'area gioco, un'area fun con giochi popolari, gare di disegno a tema con premiazioni, un'area tecnica per esercizi di abilità e un info-point. La manifestazione si svolge in collaborazione con la fondazione “Insieme contro il cancro” per sostenere la ricerca con l'iniziativa “I palloni della salute”. Per maggiori informazioni scrivere a campania.sgs@figc.it. 

Domenica 18 marzo, dalle ore 11.00 alle 12.30 

Il Bosco delle Meraviglie: Capodimonte - Giochi d’acqua 

Mele progetto. Laboratorio di architettura per bambini (terza edizione) 

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’associazione Amici di Capodimonte onlus promuovono la terza edizione di MeLe Progetto Il Bosco delle Meraviglie: Capodimonte, a cura dell'associazione Archipicchia!Architettura per Bambini, composta da giovani architetti napoletani e presieduta da Federica Ferrara. Il laboratorio per bambini è sostenuto dalla Fondazione Emiddio Mele, che assicura la partecipazione gratuita di tutti i bambini. 

La storica fontana del Belvedere sarà la protagonista del terzo appuntamento e introdurrà un elemento architettonico fondamentale nella costruzione degli spazi verdi: l’acqua. Negli zampilli delle fontane, l'acqua è gioco, spettacolo, ornamento. Lo specchio d'acqua duplica e riflette l'architettura, ne aiuta a regolare il microclima, la arricchisce di nuovi valori percettivi. Il laboratorio mira a costruire piccole architetture che accolgono i percorsi dell'acqua: fontane, cascate, laghetti e bacini. 

Età consigliata: dagli 8 anni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioni@amicidicapodimonte.org 081 7499147 (lun/ven ore 10.00/16.00) 

Domenica 18 marzo, ore 17:30
Concerti alla Reggia (Sala della culla)
con il pianista Lino Costagliola e le violiniste Aya Kiyonaga e Masako Kida 

Il lungo weekend di attività al #museo e Real Bosco di Capodimonte si conclude domenica 18 marzo con un concerto nella Sala della culla (ore 17.30) con il pianista Lino Costagliola docente di Pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella di #napoli, apprezzato interprete lisztiano con collaborazioni internazionali e le violiniste giapponesi Aya Kiyonaga e Masako Kida. In programma musiche di F.Kreisler (Tempo di minuetto e Tambourin Chinois), E.Elgar (Chanson de matin), B.Bartok (Da 44 Violin Duos, Sz. 98: Slovakian Dance, Pillow Dance, Teasing Song, Limping Dance), J.S.Bach (Sonata n. 3 per violino solo), Schumann (Romanza op. 94 n. 2), Brahms (Sonata n. 2 op. 100) e Sarasate (Navarra). Partecipazione compresa nel biglietto del #museo. Per 

maggiori informazioni telefonare allo 081 7499130 o cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.