Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il marchio Jeep® sostiene “Una marcia in più”
june 30, 2017 - Jeep

Il marchio Jeep® sostiene “Una marcia in più”

Insieme all'associazione ONLUS "4x4 Motion Potenza" un viaggio "con copiloti speciali" a bordo dei #suv Jeep® per scoprire le bellezze del variegato paesaggio lucano all'insegna dei valori di autenticità e avventura. Un'esperienza indimenticabile per chi convive con la disabilità

 

Anche quest'anno il Jeep® Owners Group (JOG) sostiene "Una marcia in più", un progetto dell'associazione ONLUS "4x4 Motion Potenza", giunto alla settima edizione.
In questa nuova edizione si sono affiancati numerosi partner d'eccezione: #autonomy (il progetto FCA nato con l'intento di incoraggiare, agevolare e assicurare la libertà di movimento per tutti, anche coloro che presentano limitazioni motorie, sensoriali o intellettive) e la Direzione Regionale Inail per la Basilicata che ha promosso e sostenuto l'idea progettuale dell'Associazione Asd #4x4 Motion Potenza, in una forte e sentita collaborazione con l'Apt - Agenzia di promozione territoriale della Basilicata e il Csen - Comitato di Basilicata (Centro sportivo educativo nazionale).

 

L'iniziativa prevede un avventuroso viaggio in fuoristrada #jeep negli angoli più remoti e affascinanti della Basilicata dal 2 al 9 luglio 2017, a bordo di veicoli con equipaggi composti da autisti normodotati affiancati da copiloti diversamente abili. Si tratta di un'esperienza unica all'insegna dell'avventura, dell'autenticità, della libertà e della passione. Valori che da sempre contraddistinguono il marchio #jeep.
Si partirà da Potenza domenica 2 Luglio 2017 alla volta della perla del Tirreno, Maratea, per poi attraversare il Parco Nazionale del Pollino e raggiungere le dorate spiagge ioniche del Metapontino con rientro, infine, a Potenza per la domenica successiva 9 luglio 2017.

 

Il solo e unico club ufficiale che coinvolge i possessori di vetture #jeep e i semplici appassionati del marchio ha messo a disposizione della carovana sei Wrangler (al quale si uniranno altri veicoli #jeep direttamente di appassionati), la massima espressione off-road firmata #jeep. Questi equipaggi "speciali" si cimenteranno nella guida su sterrato e suolo roccioso, attività che verranno svolte con l'ausilio del Corpo Forestale dello Stato e il supporto tecnico del Comando regionale Basilicata dei Carabinieri e dell'Ente parco nazionale del Pollino, con il patrocinio della Motorizzazione civile - Sede di Potenza.

 

Sette giorni intensi in cui i partecipanti si cimenteranno nella guida su sterrato, sabbia e suolo roccioso, uso del Gps e lettura di mappe anche aeree: saranno queste le attività quotidiane che gli equipaggi svolgeranno in un processo di collaborazione e condivisione finalizzato al superamento dei limiti spaziali e di quelli fisici. La pratica sportiva relativa alla conduzione di un fuoristrada, in un'articolata e variegata ambientazione come quella del territorio lucano, rappresenterà, per ogni membro dell'equipaggio, un momento di integrazione e di scoperta di grande valore educativo. Sperimentando il confronto con l'altro e il superamento dei propri limiti.
Il progetto, inoltre, annovera tra gli obiettivi principali non solo quello di sostenere e diffondere la pratica sportiva come strumento terapeutico di integrazione e di sviluppo delle abilità sociali e del benessere psico-fisico delle persone disabili ma anche di promuovere e valorizzare le risorse, il patrimonio naturalistico e le strutture di accoglienza del territorio lucano con particolare riguardo allo sviluppo di un turismo accessibile ed inclusivo per tutti.

 

Questa attività è la dimostrazione della grande attenzione che FCA rivolge ai problemi delle persone diversamente abili. Infatti, da anni è attivo il progetto #autonomy, che continua ad agevolare e assicurare la libertà di movimento per tutti coloro che presentano limitazioni a vario titolo.