Cookie Consent by Free Privacy Policy website Honda Forza 125 YM2017
november 07, 2016 - Honda Moto

Honda Forza 125 YM2017

Press release available only in original language. 

Aggiornamenti modello: forte di un invidiabile successo di mercato in tutta Europa, il #forza125 si presenta per il 2017 con alcuni importanti aggiornamenti: chiave di contatto Smart‑Key, specchi retrovisori riposizionati, ammortizzatori posteriori perfezionati, pneumatici Michelin City Grip e omologazione Euro4.

Il #forza125 è uno #scooter ad alte prestazioni creato per offrire più di qualsiasi altro concorrente: più versatilità, maggiori prestazioni ed efficienza dei consumi da leader di categoria. Il motore “eSP” a 4 valvole con Start&Stop è capace di 43,5 km/l nel ciclo medio e, con il serbatoio da 11,5 litri, offre un’autonomia di 500 km. L’agilità è garantita dal telaio leggero e resistente progettato per il massimo equilibrio dinamico. Lo stile è sportivo e ultramoderno ma anche elegante, con linee tese, finiture perfette e gruppi ottici a LED. Praticità e comfort per due sono assicurati dal parabrezza regolabile e dalla notevole capacità di carico. Infine, grande sicurezza, con le ruote da 15” e 14” e l’impianto frenante con ABS.

 

Sommario:

1. Introduzione

2. Panoramica del modello

3. Caratteristiche principali

4. Accessori

5. Caratteristiche tecniche

 

 

1. Introduzione 

Il #forza125 è progettato per i clienti europei che chiedono di più a uno #scooter da 125 cc: più prestazioni, più agilità e più fruibilità. Sono motivati dallo stile, dal design, dalla qualità e dalle prestazioni; sono persone esigenti, che vogliono ottenere il massimo da ogni esperienza quotidiana.

Il loro #scooter deve offrire il meglio e deve farlo con stile, combinando i vantaggi di due categorie: la velocità e il comfort degli #scooter “GT”, con la brillante accelerazione nel traffico e la facilità di parcheggio dei modelli cittadini.

Il #forza125 offre tutte queste caratteristiche, rappresentando la scelta ideale per chi, anche da uno #scooter da 125 cc, vuole il massimo sotto tutti i punti di vista.

Mr. T.Suda, Large Project Leader di #forza125:

"L'obiettivo del team di progetto per il #forza125 era creare lo #scooter da 125 cc definitivo, il migliore sotto tutti i punti di vista. Offre sia eccellenti prestazioni sulle strade a scorrimento veloce, per trasferimenti facili e divertenti, che un'accelerazione da leader della categoria per i rapidi spostamenti in città. Il tutto con uno stile elegante, raffinato, e una forte attenzione alla praticità e al comfort."

 

2. Panoramica del modello 

Il #forza125 trasuda dinamismo sotto tutti i punti di vista. L'ergonomia perfettamente studiata offre grande comfort sia al pilota che al passeggero, anche grazie all’ottima protezione aerodinamica assicurata dal parabrezza regolabile, capace di adattarsi a qualsiasi percorso, dalle strade più scorrevoli al intenso traffico cittadino. Lo spazio sottosella è fenomenale, con ben 48 litri di capacità, per stipare borse e zainetti o, ovviamente, due caschi integrali. Nel vano portaoggetti anteriore c’è una presa a 12V per ricaricare i propri device di uso quotidiano, e i gruppi ottici a LED (anabbaglianti, abbaglianti, luci di posizione e luce targa) sottolineano l'esclusiva eleganza.

Il motore eSP (enhanced Smart Power) da 125 cc raffreddato a liquido è una sofisticata unità con distribuzione monoalbero a 4 valvole progettata per offrire la massima spinta a tutti i regimi. L’accelerazione da fermo è eccezionale per un 125 cc, e la ripresa in corsa, perfino da 90 km/h, sorprendente. E grazie alle celebri tecnologie #honda per la riduzione degli attriti interni, l’efficienza dei consumi è sbalorditiva, ben 43,5 km/l nel ciclo medio WMTC. Il rinnovato modello 2017 del #forza125 è omologato Euro4.

Il telaio in acciaio è stato progettato con geometrie di interasse e sterzo improntate a un rassicurante mix tra maneggevolezza e stabilità. L’assetto è confortevole ma neutro, con steli da 33 mm per la forcella telescopica e doppi ammortizzatori posteriori. Tra i “ruote basse” il nuovo #forza125 offre i cerchi di maggiore diametro, 15 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore, che significano più comfort sui tratti dissestati e maggiore sicurezza ad alta velocità. Stessa sicurezza offerta dall’impianto frenante, composto da freni a disco di grande diametro con sistema ABS a due canali.

Tra le altre novità, gli ammortizzatori posteriori perfezionati, la Smart‑Key al posto della normale chiave di contatto e gli pneumatici Michelin City Grip in primo equipaggiamento.

3. Caratteristiche principali

3.1 Stile ed equipaggiamento

Il dinamismo è alla base del look e delle funzionalità del #forza125, un design contemporaneo sottolineato dalle proporzioni trapezoidali delle sovrastrutture che evidenziano il concetto di "equilibrio avanzato delle masse e forza delle prestazioni"  messo a punto dal team di progettazione. Il pilota è così protetto dal vento e dalle intemperie pur a bordo di uno #scooter dall’aspetto leggero e sportivo.

La posizione di guida raccolta, con il pilota perfettamente inserito nella sagoma dello #scooter, trasmette un senso di fiducia e protettività, ottenuta anche grazie al parabrezza regolabile su 6 posizioni per 120 mm di escursione. In questo modo piloti di tutte le taglie possono affrontare con la massima disinvoltura percorsi di ogni tipo. La sella, posta a soli 780 mm da terra e studiata nei minimi dettagli, prevede spazio abbondante per due adulti, che possono contare su un vano sottosella davvero molto ampio. E nel vano portaoggetti anteriore, una pratica presa a 12V semplifica la ricarica o l’alimentazione del telefono cellulare, dei lettori musicali o del navigatore, oppure può contenere la bottiglietta in plastica di una bibita.

L’impianto di illuminazione del #forza125 è quanto di più sofisticato si possa trovare nel segmento dei 125 cc. I gruppi ottici anteriore e posteriore, compresa la luce targa, sono a LED, e conferiscono un’identità unica ad uno #scooter decisamente premium in ogni dettaglio. Gli indicatori di direzione anteriori sono inseriti negli specchi retrovisori – riposizionati più in alto per offrire migliore visibilità posteriore - in modo da massimizzarne la visibilità da parte degli altri utenti della strada.

Il cruscotto, montato in alto per contribuire a mantenere sempre gli occhi del pilota sulla strada, è composto da due eleganti strumenti circolari per tachimetro e contagiri, di tipo analogico. Un brillante display centrale LCD, ad illuminazione ‘negativa’, fornisce tutte le altre informazioni, tra cui: contachilometri con due parziali, livello benzina, orologio, trip computer per i consumi e indicatore temperatura del liquido di raffreddamento.

Per rendere la vita a bordo ancora più comoda e pratica, il nuovo modello 2017 del #forza125 è dotato di sistema chiave Smart-Key. È sufficiente tenerla in tasca e agire sul commutatore di contatto – che si illumina di blu – per poter premere il tasto di avviamento e il tasto di sollevamento della sella, un notevole passo avanti in termini di praticità, perché evita di dover estrarre ogni volta la chiave dalla tasca. La Smart-Key ha poi due tasti, un on/off di sicurezza per disattivare la possibilità di avviamento in caso di prossimità allo #scooter, e un answer‑back per far lampeggiare le frecce e individuarlo quando è parcheggiato tra decine di altri veicoli.

Le varianti cromatiche disponibili in Italia per il #forza125 sono tre:

  • Matt Cynos Grey Metallic / Black
  • Black / Mat Ruthenium Silver Metallic
  • Lucent Silver Metallic / Mat Pearl Pacific Blue

3.2 Telaio

 

La struttura in acciaio che compone il telaio del #forza125 fornisce la rigidità e resistenza necessarie per il mix di condizioni di marcia che dovrà affrontare. La robusta forcella telescopica con steli da 33 mm è associata al forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 7 posizioni. Per il modello 2017 gli ammortizzatori sono stati perfezionati con una risposta più progressiva. 

Il #forza125 è anche leggero e per questo facile da guidare perfino a bassa velocità e nelle manovre di parcheggio. Le quote geometriche della ciclistica sono improntate alla ricerca della massima confidenza, fin dai primi metri. L’interasse di 1.490 mm assicura stabilità, mentre l’inclinazione del cannotto di sterzo fissata a 26,5° - che proietta un’avancorsa di 89 mm - garantisce una guizzante agilità di sterzo.

I cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate sono bellissimi da vedere e garanti di ottima tenuta di strada. Sulla ruota anteriore da 15 pollici è montato uno pneumatico 120/70-15, mentre sulla ruota posteriore da 14 pollici è installato uno pneumatico 140/70-14. Ne risulta grande aderenza in curva e al tempo stesso ottimo comfort di marcia. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono ora Michelin City Grip.

Rassicurante anche l’impianto dei freni, composto da un grande disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e dal disco posteriore da 240 mm, con pinza a singolo pistoncino. L’ABS a due canali è una garanzia di sicurezza su ogni fondo, in particolare quando piove o su strade sporche.

3.3 Motore

Il nuovo motore monoalbero a 4 valvole del #forza125 eroga 11 kW (15 CV) a 8.750 giri/min, e una coppia massima di 12,5 Nm a 8.250 giri/min. Alesaggio e corsa sono configurati a 52,4 x 57,9 mm con un rapporto di compressione di 11,5:1. Si tratta di valori di prim’ordine, che permettono al #forza125 di effettuare accelerazioni al semaforo prontissime e al tempo stesso di primeggiare nelle classiche riprese intorno ai 40-60 km/h. Addirittura, a forte andatura, quando si riapre completamente il gas a 90 km/h, il #forza125 è ancora in grado di allungare lanciandosi con sicurezza verso la velocità massima. E sul modello 2017 è stata accorciata la trasmissione finale, in modo da dare una ripresa ancora più brillante.

Il motore del #forza125 è il noto #honda eSP (enhanced Smart Power) caratterizzato dall’applicazione estesa di tecnologie per la riduzione degli attriti. La camera di combustione è compatta e l'iniezione elettronica PGM-FI è alimentata da un airbox da 4,7 litri e da un condotto di aspirazione da 28 mm di diametro. In questo modo la propagazione del fronte di fiamma è rapidissima ed efficiente, con vantaggi non solo in termini di prestazioni ma anche di raffreddamento. Come sempre i progettisti #honda pongono grande attenzione anche al contenimento delle emissioni inquinanti, e quindi nel terminale di scarico a tripla camera è contenuto un catalizzatore a 400 celle per filtrare i gas di scarico e rispettare la normativa Euro4.

Il cilindro disassato riduce l'attrito causato nella fase di espansione dal contatto tra pistone e parete. La canna in ghisa, la cui superficie è dotata di piccoli aculei, contribuisce a prevenire eventuali distorsioni del diametro interno della canna stessa, una conformazione che riduce la tensione nelle fasce elastiche del pistone, diminuendo ulteriormente l'attrito.

Un radiatore compatto a elevata efficienza, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera a basso assorbimento di energia. Per quanto riguarda la trasmissione, la resistenza al movimento degli organi in rotazione viene ridotta mediante l'uso di tre cuscinetti principali a basso attrito, progettati per gestire i carichi che ricevono individualmente. La puleggia primaria presenta un design con alette che riduce la resistenza dell'aria, mentre la puleggia comandata riduce la pressione sulla cinghia, minimizzando le perdite di trasmissione.

Tra le peculiarità del motore del #forza125, troviamo anche il noto motorino di avviamento ACG a controllo elettronico e senza spazzole di #honda, un componente integrato avanzatissimo montato direttamente sull'estremità dell'albero motore e che ha funzioni sia di generatore che di avviamento. Senza il tipico rumore di trascinamento dei comuni sistemi di avviamento, fa girare direttamente il motore che così si avvia in maniera silenziosa, sia quando si preme il tasto di avviamento sia quando interviene automaticamente lo Start&Stop.

Come i “fratelli” #honda SH, PCX e Vision – il #forza125 è dotato del sistema Start&Stop. Esso spegne automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al regime di minimo e con i freni azionati, per riavviarlo immediatamente non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore per ripartire. Il suo funzionamento è sempre ottimale grazie al generatore ACG e ad un ingegnoso sistema di rotazione inversa dell’albero motore, per farlo tornare alla posizione di punto morto inferiore ad ogni spegnimento. Inoltre, un meccanismo di decompressione riduce la resistenza alla messa in #moto nel momento dell’avviamento. Infine, per evitare la remota possibilità che la batteria si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentanemante lo Start &Stop. Per questo motivo, la batteria è un'evoluta unità YTZ8V a lunga durata.

Con l’obiettivo di semplificare e rendere più piacevole la vita dei suoi clienti, #honda, progettando il #forza125, ha posto l’accento anche sull’efficienza dei consumi, mirando a rendere necessario il rifornimento appena una volta a settimana, considerando l’utilizzo medio di uno #scooter da 125 cc. Ecco quindi che con i consumi di 43,5 km/l nel ciclo medio WMTC, ogni utente ha la possibilità di toccare i 500 km di autonomia sfruttando completamente il serbatoio da 11,5 litri di capacità.

4. Accessori

I seguenti accessori originali #honda saranno disponibili per il #forza125:

  • Portapacchi posteriore
  • Bauletto da 35 l in tinta
  • Kit manopole riscaldabili
  • Elementi decorativi in tinta
  • Borsa interna per il bauletto
  • Kit allarme
  • Copertura per esterni
  • Lucchetto antifurto a U

 

5. Specifiche tecniche #honda #forza125 YM2017 

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole, Euro4

Cilindrata

124,9 cc

Alesaggio x corsa

52,4 x 57,9mm

Rapporto di compression

11,5 : 1

Potenza massima

11 kW (15 CV) @ 8.750 giri/min

Coppia massima

12,5 Nm @ 8.250 giri/min

Capacità totale olio

0,9 litri

ALIMENTAZIONE

 

Tipo

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio benzina

11,5 litri

Consumi

43,5 km/l (ciclo medio WMTC)*

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V-7AH

Capacità alternatore

232W

TRASMISSIONE

 

Frizione

Automatica, centrifuga, a secco

Tipo

CVT #honda V-Matic

TELAIO

 

Tipo

Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore

CICLISTICA

 

DimensionI (L´L´A)

2.135 x 750 x 1.455 mm

Interasse

1.490 mm

Inclinazione cannotto

26,5°

Avancorsa

89 mm

Altezza sella

780 mm

Altezza da terra

150 mm

Peso in o.d.m. e con il pieno di benzina

159 kg

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella telescopica con steli 
da 33 mm

Posteriore

Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore

RUOTE

 

Anteriore

In alluminio a 6 razze sdoppiate

Posteriore

In alluminio a 6 razze sdoppiate

Cerchio anteriore

15M/C x MT3.50

Cerchio posterior

14M/C x MT4.00

Pneumatico anteriore

120/70-15

Pneumatico posteriore

140/70-14

IMPIANTO FRENANTE

 

Tipo

Con ABS a 2 canali

Anteriore

Disco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini

Posteriore

Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino

LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO

 

Cruscotto

Tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, indicatore temperatura liquido di raffreddamento, contachilometri con due parziali, trip computer consumi, orologio, spia cambio olio

Luci anteriori

Full-LED, indicatori tradizionali

Luci posteriori

Full-LED, indicatori tradizionali

 

 *Dati ottenuti da #honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del

veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi.

 

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.