march 23, 2017 - Scripta Maneant

SCRIPTA MANEANT presenta LEONARDO | LA BELLA SVELATA

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale
Nel 2008 #scriptamaneant pubblicò il volume Leonardo Infinito dove per la prima volta venne rivelata - e pubblicata in grande formato - l’esistenza del #dipinto sconosciuto di Leonardo da Vinci, il ritratto oggi conosciuto come La Bella Principessa dopo che il Prof. Martin Kemp della Oxford University propose il nome e l’attribuzione, condivisa negli anni dalla pressoché totalità degli studiosi e degli esperti internazionali. 

Oggi #scriptamaneant pubblica il secondo volume interamente dedicato al #dipinto: l’indagine di Elisabetta Gnignera sul costume, acconciature e cosmesi del Rinascimento, specificamente del periodo milanese di Leonardo, si propone come la più approfondita ed intrigante ricerca su questo argomento ed in genere sul costume femminile italiano e milanese tra ’400 e ’500. 
Nuove scoperte e rivelazioni esclusive rendono il volume prezioso, l’esperienza unica per cono- scere nel dettaglio i segreti di questo affascinante #dipinto e delle consuetudini abbigliamentarie delle corti lombarde rinascimentali. 
Note sull’Autore:
Elisabetta Gnignera è specialista di Storia del costume medievale e rinascimentale italiano, con particolare riguardo al Quattrocento. Autrice del volume: I Soperchi ornamenti. Copricapi e acconciature femminili nell’Italia del Quattrocento (2010) e di numerosi saggi vestimentari, Eli- sabetta Gnignera è inoltre un’ apprezzata Lecturer al cui attivo conta numerose lectures legate a tematiche abbigliamentarie dei secoli XIII-XVI.  
Venerdì 24 marzo 2017, ore 16.30
Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze 
Mina Gregori 
Storica dell’Arte 
Martin Kemp 
Professore Emerito di Storia dell’Arte alla Oxford University 
Elisabetta Gnignera 
Autrice e Specialista di Storia del Costume medievale e rinascimentale 
Federico Ferrari 
Direttore editoriale Scripta Maneant 

Advanced filter