Cookie Consent by Free Privacy Policy website PROTOBALLA - La Torino del giovane Balla
january 17, 2017 - Fondazione Torino Musei

PROTOBALLA - La Torino del giovane Balla

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. 

L’intento dell’esposizione PROTOBALLA è raccontare il legame del pittore con #torino, dove #giacomoballa visse fino al 1895. A partire dalla documentazione del poverissimo Borgo del Rubatto, dove nacque nel 1871, si seguono le amicizie e la complessa formazione dell’artista. Un dialogo con la #pittura piemontese che giunge fino al 1907, anno in cui Balla realizza lo straordinario Ritratto di Clelia Ghedini Marani, conservato alla GAM, e anno in cui si tolse la vita Giuseppe Pellizza da Volpedo, le cui ricerche sul fronte divisionista e simbolista furono un punto di riferimento cruciale per la ricerca giovanile di Balla.
Realizzata con il generoso contributo della Fondazione Ferrero, la #mostra è pensata come approfondimento di uno dei capitoli ancora poco indagati della vita di #giacomoballa: un ideale complemento alla #mostra FUTURBALLA alla Fondazione Ferrero di Alba.
Curata dal Conservatore capo della GAM Virginia Bertone e da Filippo Bosco, allievo della Normale di Pisa, la #mostra offre un ritratto della scena artistica torinese fin de siècle in relazione alla formazione e alle amicizie di #giacomoballa, che sotto il profilo professionale si affermerà poi a Roma all’inizio del Novecento. In #mostra sono esposte per la prima volta le rare fotografie di Mario Gabinio che documentano la realtà povera dei sobborghi torinesi, e in particolare del quartiere Rubatto, accanto al grande #dipinto di Giacomo Grosso, il Ritratto di Olimpia Oytana Barucchi e allo studio di Balla per il Ritratto di Clelia Ghedini Marani, oltre a opere di Federico Boccardo, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Pilade Bertieri, Felice Carena e Antonio Maria Mucchi. In #mostra anche diverse riproduzioni di documenti di #giacomoballa conservati all’Accademia Albertina.

PROTOBALLA
La #torino del giovane Balla
da 4 Novembre 2016 a 27 Febbraio 2017