Cookie Consent by Free Privacy Policy website MATTEO PUGLIESE - SPIRITI OSTINATI. Cinque sculture monumentali all'Aeroporto di Milano Malpensa
december 10, 2016 - Sea Milano

MATTEO PUGLIESE - SPIRITI OSTINATI. Cinque sculture monumentali all'Aeroporto di Milano Malpensa

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. 

A La Porta di #milano, 5 sculture monumentali, appartenenti alle serie di Extra Moenia e dei Custodi, documentano la stagione creativa più recente dell’artista milanese.


Milano, dicembre 2016 – SEA presenta a La Porta di #milano all’aeroporto di #milano Malpensa, dal 15 dicembre 2016 al 30 marzo 2017, la mostra Spiriti Ostinati di #matteopugliese (Milano, 1969), scultore tra i più interessanti e riconosciuti a livello internazionale.
La rassegna conferma la volontà di SEA di rendere #milano Malpensa un unicum nel panorama degli aeroporti mondiali, dove in tempi recenti si sono alternate esposizioni dedicate a grandi maestri quali Fausto Melotti, Marino Marini, Gio Ponti, Giuseppe Pellizza da Volpedo a quelle di autori appartenenti al panorama artistico contemporaneo, quali Helidon Xhixha, Carlo Bernardini e altri.
Spiriti Ostinati, organizzata in collaborazione con Imago art Gallery di Lugano, propone una selezione di cinque opere monumentali, appartenenti alle serie di Extra Moenia e dei Custodi, che documentano la stagione creativa più recente di #matteopugliese.
Gli Extra Moenia raffigurano uomini che tentano una dolorosa rinascita attraverso una lotta con una materia-muro che li imprigiona, che impedisce loro di vivere, di crescere, di esprimersi. Di questo ciclo sono esposti l’imponente Die Mauer - oltre sei metri di altezza - realizzata nel 2009 per il ventennale della caduta del muro di Berlino e la #scultura in alluminio La Spina, in cui la figura emergente di un uomo sfila dal muro una lunga spina posta all’altezza del cuore.
Questi sono lavori in cui è chiara la matrice classica e il tributo alla plastica rinascimentale ma che si distinguono per essere, al tempo stesso, straordinariamente attuali e contemporanei nella frammentazione del soggetto in più parti e nell’interazione con il muro che diventa parte integrante dell’opera.
In risposta alla battaglia esistenziale degli Extra Moenia ecco tre Custodi (due realizzati in marmo di circa 2,5 metri di altezza e uno in marmo di Carrara dal peso di oltre 2 tonnellate), presenze imponenti e tondeggianti ispirate alle più diverse culture. Sono figure ieratiche dalla solida e rassicurante corporeità e in cui le armi e le corazze diventano la metafora di una raggiunta sicurezza interiore. Pugliese interviene in questa serie stravolgendo le proporzioni e i canoni classici per definire un nuovo stile: corpi possenti e centrati, piedi enormi, visi decisi e sguardi consapevoli.
Catalogo: edizioni Bandecchi e Vivaldi.

Matteo Pugliese. Note biografiche
Nato a #milano nel 1969, vive per un lungo periodo in Sardegna. Nel luglio del 1995 si laurea in lettere moderne alla Statale di #milano con una tesi di critica d'arte. Coltiva da autodidatta la sua passione per la #scultura, autofinanziando la sua prima mostra a #milano nel 2001.
Da lì a poco inizia il suo percorso artistico professionale con una personale a Brera (Milano) e successivamente a Bruxelles.
Durante gli ultimi 15 anni ha tenuto oltre una ventina di personali in prestigiose gallerie di diversi paesi tra cui: Hong Kong, Londra, Bruxelles, New York, St Moritz, Lugano, Roma, Anversa, L’Aja e #milano.
I suoi lavori sono presentati alle fiere d’arte nazionali ed internazionali di maggior rilievo tra cui: Hong Kong Art Fair (Hong Kong), ArtFirst (Bologna), Miart (Milano), Arco (Madrid), Fiac ( Parigi), Art Miami (Miami), CI Contemporary Istanbul. È sposato e ha una figlia. Vive e lavora tra Barcellona e #milano.

 

MATTEO PUGLIESE. SPIRITI OSTINATI
Aeroporto di #milano Malpensa, Porta di #milano (Terminal 1)
15 dicembre 2016 – 30 marzo 2017
Inaugurazione: giovedì 15 dicembre 2016, ore 12.30

Orari: dalle 8.00 alle 22.00
Ingresso libero
Informazioni: tel. 02 232323