Cookie Consent by Free Privacy Policy website 'Encore, la peinture!' first Italian solo show by Magdalena Lamri at Federico Rui Arte Contemporanea
november 17, 2016 - Federico Rui

'Encore, la peinture!' first Italian solo show by Magdalena Lamri at Federico Rui Arte Contemporanea

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. 

Encore, la peinture! è il titolo della prima personale italiana di #magdalenalamri, che si inaugura giovedi 1 dicembre presso #federicorui #arte Contemporanea. In #mostra, a cura di Emanuele Beluffi, verranno esposte dodici tele realizzate appositamente per la Galleria.
Magdalena Lamri è una giovane pittrice francese, classe 1985, diplomatasi all' École Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d’Art di Parigi. Nei suoi dipinti contrappone una tecnica realista a soggetti spesso irreali, paesaggi e figure vengono raccontati più che descritti: è infatti attratta più dalle sensazioni che dalle idee, dal sentimento nascosto più che da una costruzione razionale. Nascono così mondi immaginari, una sorta di susseguirsi di interni/esterni senza soluzione di continuità, dove spesso compaiono i temi dell'abbandono e dell'emarginazione, non senza una luce di speranza verso il futuro.
Emanuele Beluffi scrive nell'introduzione al catalogo: “Encore, la peinture! non è un manifesto programmatico, ma un’accoglienza, un benvenuto. Ed è l’ironica felicitazione, non solo per le condizioni di salute di una cosa che per cicli vien data per spacciata, ma anche per dimostrare con questa #mostra come la condizione di ottima salute di cui gode la #pittura oggi sia esemplificata plasticamente dal lavoro di #magdalenalamri. La #pittura, ancora: perché non c’è bisogno di fare la rivoluzione, al massimo di aprire un po’ più gli occhi.”
La #mostra è accompagnata da un catalogo FRAC, pubblicazione indipendente a tiratura limitata, con l'introduzione di #federicorui, un testo di Emanuele Beluffi e una sua intervista a #magdalenalamri.
MAGDALENA LAMRI | BIOGRAFIA
Magdalena Lamri è nata nel 1985 a Parigi. Si diploma all’Ensaama (École Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d’Art) di Parigi nel 2008. Vive e lavora a Parigi.
Tra le recenti mostre personali si ricordano: Encore, le peinture!, #federicorui #arte Contemporanea, #milano (2016); Scent of Silence, Galerie Detais, Paris (2016); ChantiersArtHouse, Brussels (2016); Herr Beinlich, Bielefeld (Germany, 2016); New Order, Les Infirmières Galerie, Paris (2014); Paper Act, Les Infirmières Galerie, Paris (2016); Désa/corps, curated by Boum ! Bang ! Galerie Le Chapon Rouge, Paris (2012); Il était une fois, Usine des Lilas, Les Lilas (2011).
Tra lemostre collettive si ricordano: SetUp Art Fair, #federicorui Gallery, Bologna (2016); Fragilité Galeries Guido Romero Pierini & Mathilde C , Paris (2015); Soirées dessinées, Galerie Talmart, Paris (2015); DRAWINGS, ProArt Gallery, Dubai (2014); Muses, curated by Rofaida Zaid Gallery, Dubai (2014); Women Act, La Vie de Bureau, Montreuil (2013); L’inquiétante Étrangeté, Galerie Richard Danto, Paris (2012); Salon d’Art Contemporain de Paris-Bastille , Paris (2009)

MAGDALENA LAMRI
encore, la peinture!
1 dicembre 2016 – 20 gennaio 2017
a cura di Emanuele Beluffi
inaugurazione: giovedi 1 dicembre 18.30>21.00
Federico Rui #arte Contemporanea, via Turati 38, #milano orari: da martedì a venerdi 15.00-19.00 sabato su appuntamento www.federicorui.com