Cookie Consent by Free Privacy Policy website La Peugeot 2008 DKR vince il Silk Way Rally
july 25, 2016 - Peugeot

La Peugeot 2008 DKR vince il Silk Way Rally

Press release available only in original language. 

Cyril DESPRES / David CASTERA e la loro #peugeot2008dkr 104 vincono il #silkwayrally 2016. Dopo Stéphane PETERHANSEL/Jean-Paul COTTRET che hanno vinto la Dakar 2016 lo scorso gennaio, e il China Grand #rally nel settembre 2015, questa nuova vittoria della #peugeot2008dkr ne conferma le prestazioni e l’affidabilità, e ripaga i due anni di duro lavoro dei team Peugeot Sport. Solidarietà e spirito di squadra sono i valori che hanno animato i team e gli equipaggi, e che non sono mai venuti meno lungo tutti i 10.000km che separano Mosca da Pechino.

Per tutta la durata del #rally la #peugeot2008dkr ha dimostrato un’affidabilità e un livello di prestazioni esemplari. Nessun incidente ha ostacolato la gara delle 3 #auto nei 10000 km di una gara estenuante, per gli uomini e per la meccanica

Alla partenza della 14a tappa del #silkwayrally Cyril DESPRES e David CASTERA si apprestavano a vivere i chilometri più lunghi della loro giovane carriera sulle 4 ruote, per completare i 261km di settore cronometrato senza fare errori, con un buon ritmo e conservando l'auto. Nonostante un attimo di paura a fine percorso, con un’allerta tecnica che Jean Paul COTTRET (equipaggio 100) ha gestito velocemente, concludono al sesto posto della speciale e conquistano la vittoria, arrivata alla loro quarta competizione su un’auto.

L'equipaggio Sébastien LOEB / Daniel ELENA ha concluso l’ultima tappa del #silkwayrally con un nuovo podio, il decimo. Con la guida regolare e i notevoli miglioramenti ad ogni tappa, i nove volte campioni del mondo WRC hanno dimostrato che la loro nuova carriera tra le dune è una bella avventura che comincia bene. Nonostante un errore di percorso pagato caro a tre giorni dall’arrivo, che li ha relegati al 7°posto della classifica generale finale, il duo ripartirà da Pechino ancora più forte.

Dopo la serie di capottamenti della tappa 5 che ha arrestato la loro corsa per la vittoria, Stéphane PETERHANSEL / Jean Paul COTTRET sono stati di grande aiuto e mostrato una solidarietà esemplare lungo l’intero percorso, dando più volte assistenza alle Peugeot 102 e 104. Hanno confessato di essersi molto divertiti in questo ruolo di ‘assistenti privilegiati’ che ha permesso loro di guardare alla corsa con un occhio diverso.

Bruno FAMIN, Team manager del Team Peugeot Total - Direttore Peugeot Sport: «Il team è stato animato da un grandissimo spirito di squadra, a tutti i livelli. Il più visibile è l’incredibile aiuto reciproco offerto dai 3 equipaggi. Ma l’intero team non è stato da meno, in particolare quando è stato necessario ricostruire l’auto di Stéphane e Jean-Paul: si sono impegnati tutti, nessuno escluso! Naturalmente siamo molto soddisfatti della vittoria in questo #rally così difficile, in cui abbiamo potuto mettere in evidenza le qualità della #peugeot2008dkr che, come dimostra il ridottissimo numero di incidenti, ha raggiunto un buon livello di maturità. I nostri obiettivi erano fare esperienza con la nostra #auto e i nostri equipaggi, far arrivare le 3 #auto a Pechino e vincere la corsa: li abbiamo centrati tutti i e tre! »

Cyril DESPRES – 6° nella tappa/ 1° in classifica generale: « E’ inebriante, incredibile...ancora non ci credo. E’ la prima volta che vinciamo un #rally con David. Abbiamo imparato così tanto tra Mosca e Pechino! Praticamente abbiamo vinto una speciale su due. Abbiamo acquistato fiducia e ci siamo divertiti. Il team Peugeot Sport ha fatto un lavoro incredibile, e ringrazio tutti. L’auto è al top, e adesso mi sento proprio a mio agio sulle quattro ruote. »

Stéphane PETERHANSEL – 9° nella tappa / 15° in classifica generale: « La #peugeot2008dkr è un’auto incredibile, e ha funzionato a meraviglia. E’ stata performante tutti i giorni. Ringrazio tutto il team Peugeot Sport. La gara è stata molto interessante per noi. Abbiamo avuto la possibilità di pilotare su diversi terreni e in condizioni a volte difficili, con un forte caldo. Abbiamo comunque dei rimpianti, perché ci sarebbe piaciuto vincere questa gara. Siamo molto contenti per Cyril e David. Cyril ha lasciato le moto due anni fa, e vince già su un’auto: sta facendo bene il suo lavoro ! »

Sébastien LOEB – 2° nella tappa / 7° in classifica generale: « Dopo la Dakar ci siamo calmati, e abbiamo lavorato parecchio. Il bilancio al termine del #silkwayrally è ancora più positivo: abbiamo macinato chilometri, passato molto tempo insieme nell’auto guidando, collaborando, stancandoci. La nostra sintonia è migliorata nel linguaggio, nei codici, nelle reazioni, nel gestire la pressione, la meccanica, il ritmo di gara. Si lavora in coppia per restare in gara, più che nel WRC in cui era solo Daniel che si occupava del percorso. In questa disciplina cerchiamo insieme le rotte, discutiamo le tracce, ci aiutiamo e ci ascoltiamo, ci lasciamo spazio, abbiamo fiducia uno nell’altro. Abbiamo imparato a guidare con un buon ritmo e capito i nostri errori, nelle dune e nella navigazione, e sono sicuro che non li commetteremo più nella prossima corsa. Next step per me: una nuova manche del campionato del mondo WRX in Canada... e poi vacanza. »