Cookie Consent by Free Privacy Policy website 4° Concorso Internazionale per voci liriche Simone Alaimo "Il Bel Canto"
june 18, 2016 - comune di catania

4° Concorso Internazionale per voci liriche Simone Alaimo "Il Bel Canto"

Press release available only in original language. 

L’Accademia lirica M° Simone Alaimo, nella sua attività promozionale rivolta ai giovani cantanti lirici, bandisce la quarta edizione del concorso Simone Alaimo “Il Bel Canto” che avrà luogo a Linguaglossa (Catania) dal 25 al 27 luglio 2016 presso la Casa San Tommaso (P.zza Ambrogio Gullo), nell’ambito del 2° Festival del “Bel Canto”.
Il concorso, a cui sarà possibile iscriversi fino al 15 Luglio 2016 (spedendo il modulo di iscrizione debitamente compilato all'indirizzo mail simonealaimo@gmail.com), è aperto a Soprani, Mezzosoprani, Tenori, Baritoni, Bassi e Bassi buffi di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età, che dovranno interpretare uno tra tutti i ruoli delle opere Il Barbiere Di Siviglia di Rossini e L’Elisir d’amore di Donizetti.
Le due opere in concorso saranno allestite ed eseguite subito dopo il concorso, per cui i vincitori dei ruoli, premiati con il debutto delle due opere, dovranno rimanere, ospiti dell’organizzazione del Festival a Linguaglossa per le prove musicali e di regia.
Il Barbiere di Siviglia sarà messo in scena il 4 e 6 agosto mentre L’Elisir d’Amore il 5 e 7 agosto 2016 con il supporto delle maestranze (Coro, Orchestra e Scenografie) del #teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di #catania.
 
Premi:
- Il Primo Classificato otterrà un premio in denaro di euro 1000,00 (mille/00)
- Il Secondo Classificato otterrà un premio in denaro di euro 700,00 (settecento/00)
- II Terzo Classificato otterrà un premio in denaro di euro 500,00 (cinquecento/00)
I primi tre classificati avranno il diritto di frequentare gratuitamente la masterclass della durata di quattro giorni tenuta dal M° Simone Alaimo.
 
La Commissione giudicatrice, se lo riterrà opportuno, assegnerà, tra i vincitori del Concorso, il Premio speciale "Annamaria e Nicolò Alaimo" di euro 400,00 (quattrocento/00), con motivazione, al candidato/a più giovane con le certe e indiscusse qualità artistiche, che avrà inoltre il diritto di frequentare gratuitamente la masterclass della durata di quattro giorni tenuta dal M° Simone Alaimo.


La Commissione giudicatrice, se lo riterrà opportuno, assegnerà, tra tutti i concorrenti, il Premio speciale "Santella Massimino - Voce Rossiniana" di euro 300,00 (trecento/00) e il Premio speciale "Santella Massimino - Voce Donizettiana" di euro 300,00 (trecento/00) con motivazione, al candidato/a che presenta qualità di canto e di stile del repertorio rossiniano o donizettiano.
Avranno inoltre il diritto di frequentare gratuitamente la masterclass della durata di quattro giorni, tenuta dal M° Simone Alaimo.
 
Anche i finalisti avranno diritto di frequentare gratis la masterclass di quattro giorni tenuta dal M° Simone Alaimo.
Tutti i premi si intendono al lordo delle ritenute fiscali.
 
Il Direttore artistico del #teatro Massimo “V. Bellini” di #catania sceglierà tra tutti i partecipanti al Concorso due o più elementi da inserire nella prossima stagione lirica del #teatro.
Ai vincitori e a tutti i finalisti sarà assegnato un attestato di partecipazione al Concorso e saranno segnalati ai principali Teatri lirici italiani e stranieri.


La giuria della Commissione giudicatrice sarà composta da:
• M° Simone Alaimo (Baritono e insegnante – Presidente del Concorso)

• M° Felicia Bongiovanni

• M° Antonio Cirino

• M° Gaetano Costa 

• M° Pietro Paolo Gurrera 

• M° Danilo Lombardini 

• M° Daniela Schillaci

• M° Elisabeth Smith 

• M° Luigi Turnaturi

segretaria del concorso: dott. Sabrina Lembo 

 

4° CONCORSO INTERNAZIONALE PER VOCI LIRICHE
SIMONE ALAIMO "IL BEL CANTO"

Linguaglossa (CT)
25 - 26 -27 Luglio 2016


Termine iscrizioni: 15 Luglio 2016
quota d'iscrizione di € 85,00
 
Informazioni:
Tel: 3209613578
Email: simonealaimo@gmail.com