Cookie Consent by Free Privacy Policy website As part of the eleventh edition of European Photography, Reggio Emilia honors Gianni Celati
may 26, 2016 - comune di reggio emilia

As part of the eleventh edition of European Photography, Reggio Emilia honors Gianni Celati

Press release available only in original language. 

L’esposizione presenterà libri e manoscritti originali provenienti dal Fondo Celati, acquisito nel 2012 dalla Biblioteca Panizzi di #reggioemilia.
Sabato 28 e domenica 29 maggio, la figura dello scrittore e critico letterario italiano sarà ricordata attraverso una serie d’incontri, presentazioni, letture e la proiezione dei suoi documentari.
Nell’ambito della XI edizione di #fotografiaeuropea, #reggioemilia omaggia #giannicelati (Sondrio, 1937), scrittore, critico letterario e grande rappresentante della cultura italiana.
L’iniziativa, curata da Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri, promossa dal #comunedireggioemilia, dalla Biblioteca Panizzi e dall’Ufficio Cinema di #reggioemilia, con il contributo di MaxMara e la media partnership di DoppioZero, ruoterà attorno alla #mostra, in programma dal 28 maggio al 30 giugno 2016, alla Biblioteca Panizzi (via Farini 3).
La rassegna, curata da Nunzia Palmieri, presenterà alcuni manoscritti, quaderni e libri della biblioteca di #giannicelati, e sarà l’occasione per aprire alla città e agli studiosi la consultazione del fondo #giannicelati (a partire dal 13 giugno), acquisito dalla Biblioteca Panizzi nel 2012 quale dono dell’autore e che comprende parte della sua biblioteca privata e numerosi manoscritti e documenti d’archivio.
A testimoniare il legame con i temi trattati da #fotografiaeuropea, saranno proposti diversi materiali dedicati all’amico fotografo #luigighirri, con testimonianze di affetto e di stima, scritti saggistici e la testimonianza sorprendente di un lavoro “in presa diretta”: le parole di Ghirri, i suoi ricordi, sono trascritti a caldo da Celati in alcune pagine dei suoi quaderni, quasi volesse conservare a futura memoria i racconti fatti a voce dall’amico.
“L'acquisizione del fondo Celati da parte della Biblioteca Panizzi” - afferma Giordano Gasparini, direttore della Biblioteca Panizzi - “costituisce un punto di eccellenza per la città di #reggioemilia, dato il grande valore culturale e letterario di questo patrimonio. Attraverso le carte, gli scritti, i documenti, le note e i libri conservati in questo archivio, è possibile ricostruire alcuni dei percorsi e dei temi affrontati da Celati nella sua opera, ripercorrere le fonti, i titoli e gli scritti che lo hanno ispirato e leggere il legame con il lavoro e l'opera di #luigighirri, il cui archivio è depositato anch'esso in Biblioteca Panizzi. A partire dal 13 giugno, tutto il fondo Celati sarà consultabile dagli studiosi, appassionati lettori e da chiunque voglia avvicinarsi all'opera di questo grande scrittore”.

A #giannicelati sarà inoltre dedicata una due giorni - sabato 28 e domenica 29 maggio - durante la quale si terranno proiezioni, incontri e interventi affidati a scrittori, saggisti, traduttori, teatranti, registi e amici che nel corso degli ultimi quarant’anni hanno avuto con lo scrittore rapporti di amicizia e di lavoro.
Tra i vari appuntamenti si segnala #giannicelati, il narrare come attività pratica, in programma sabato 28 maggio al Cinema Rosebud (via Medaglie d’oro della Resistenza 6); alle ore 17.30 verrà presentato il Meridiano (ed. Mondadori, 2016) di #giannicelati, alla presenza dei curatori Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri e di Andrea Cortellessa e Anna Stefi.
A seguire, saranno proiettati i documentari di #giannicelati: alle ore 18.00, Strada provinciale delle anime (1991); alle ore 19.00, Case sparse. Visioni di case che crollano (2003); alle ore 20.00, Il mondo di #luigighirri (1999) e alle ore 21.00, Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal (2010).
Domenica 29 maggio, alle ore 10.30, la Sala ragazzi della Biblioteca Panizzi ospiterà un laboratorio fotografico per bambini dagli 8 agli 11 anni su viaggi, strade e confini, dal titolo Intrepidi viaggiatori, a cura della Sezione ragazzi e del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI di Carpi.
L’intera giornata di domenica 29 maggio sarà dedicata a Incontri, letture, narrazioni. La sala del planisfero e la sala Sol LeWitt della Biblioteca Panizzi saranno il palco sul quale si alterneranno scrittori, critici, poeti, operatori culturali, musicisti che parleranno di #giannicelati e racconteranno il loro rapporto con lo scrittore e critico letterario.
Il Fondo #giannicelati è stato acquisito dalla Biblioteca Panizzi nel 2012. Una parte del fondo è costituita da materiali manoscritti e dattiloscritti, per un totale di circa 1500 carte sciolte e 80 quaderni. Vi si trovano, oltre a testi compiuti e inediti, molti racconti e saggi abbozzati, numerosi progetti di scrittura e di raccolta dei testi, note di carattere autobiografico, traduzioni, appunti sull’arte della narrazione. Alle carte si affianca una preziosa biblioteca d’autore di 2.320 tra volumi, opuscoli e, in numero minore, periodici. Le opere vanno dalla metà del ‘900 alla fine del secolo edite in Italia e all’estero. Sono opere soprattutto di saggistica letteraria, narrativa e poesia, molte in lingue straniere a testimonianza della sua intensa attività di traduttore e del suo interesse per il panorama culturale internazionale e le letterature straniere. Tutto il Fondo #giannicelati è ora catalogato e collocato presso la Sezione di Conservazione della Biblioteca, disponibile alla consultazione in sede e alla ricerca mediante il catalogo generale della Biblioteca.

DEDICATO A GIANNI CELATI
A cura di Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri
- #mostra di manoscritti e libri di Gianni Celati
Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi (via Farini 3)
28 maggio - 30 giugno 2016
Orari: lunedì-sabato, 9.00-18.00
Ingresso libero
Informazioni: Biblioteca Panizzi, tel: 0522456084; email: panizzi@municipio.re.it

You might be interested in

april 07, 2020
january 14, 2020
june 27, 2018

GALLERIA POGGIALIONLINEpresentsEMBODIED THOUGHT 19 artists narrate contemporary reality in the time of the pandemic in a #galleria...

Memoria e passione. Masterpieces from the Bertero Collection20 February – 10 May 2020Exhibition curated by Walter Guadagnini, with...

Press release available only in original language. SUGGESTIONI D’ITALIADal Neorealismo al Duemila. Lo sguardo di 14 fotografida 13...